27 ottobre 14, 23:26
|
#467 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
| Citazione:
Originalmente inviato da bambucci Salve a tutti
Come anticipato ho provato a fare alcuni esperimenti, ma soprattutto ho utilizzato un data logger in modo da registrare i valori di tensione-corrente durante i voli. Da un punto di vista meccanico ho provveduto a controllare laccoppiamento corona pignone ma sinceramente non ho trovato problemi particolari.
Ho effettuato 3 voli per i quali allego i grafici relativi. Come è possibile vedere durante i primi due voli anche in idel-up (curva motore 95-80-95) non si è manifestarto nessun problema particolare. Non ho possibilità di paragonare i valori rilevati ma mi sembra che i valori di assorbimenti riscontrati possano essere in linea con quanto atteso.
Vi sono picchi che arrivano a 40/45 A perché volutamente ho cercato di caricare il motore con delle affondate a tutto passo (solo in volo rettilineo comunque).
Come potete vedere i primo due voli tutto OK al terzo volo ho provato un semplice looping ed al momento della chiusura
.boom il regolatore stacca di nuovo! Come per le altre volte ho cercato di tenere livellato lheli e, a fronte di un impatto abbastanza duro, sono riuscito a limitare i danni (rotto solo il carrello). Raccolto lheli il motore fumava (temperatura elevatissima) e a questo punto (visto che ormai è la quarta volta che mi capita) non me la sento di continuare a fare altre prove.
Osservando i grafici dei momenti poco prima del fattaccio si può notare che vi sono circa 10 secondi di volato in cui il motore assorbe oltre 45 A in modo continuato. Ora, poiché un looping si chiude in 3, 4 secondi al max ciò significa che prima di entrare nel looping (cioè in volo livellato) il motore richiedeva senza motivo già corrente elevata.
Non so più che pesci prendere e, visto che le volte scorse il fenomeno mi si è presentato non sotto manovre particolari ma in semplice volo livellato, azzarderei a qualche difetto nel motore che, in modo randomico, si presenta quando meno te laspetti. Spire difettose, magnete ballerino, cuscinetto difettoso, non so, fatto è che proverò adesso a contattare Elishop (dove lho comprato) per capire come mi devo comportare.
Qualcuno di voi sa illuminarmi o darmi suggerimenti su cosa fare?
Vi ringrazio
Saluti
Alberto | Salve, nessuno sa darmi un parere? Perdonate l'insistenza ma prima di contattare il venditore mi sarebbe utile avere un vostro riscontto.
vi ringrazio.
Alberto
|
| |