Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 14, 20:25   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
copia un barchino di quelli usati per la traina da riva,ch è il modello più semplice in assoluto per portare una lenza in mare (anche con mare discrtetamente mosso) e lo motorizzi.


il barchino da cui prendere spunto sarebbe questo:

https://www.google.it/search?q=barch...I&ved=0CCAQsAQ


lo fai smontabile, con 4 viti e galletti, in modo da poter separare gli scafi dalla piattaforma.



per l'elettronica, potresti sistemarla in una scatola ermetica per alimenti, tipo i "tupperware":


così ci infili dentro anche la batteria, e puoi aprirlo-chiuderlo in un attimo.



non ho idea di come-dove-quale motore utilizzare.

secondo me il posto sotto il livello dell'acqua funzionerebbe direttamente sommerso, con l'elica direttamente collegata sul motore
(e il motore fissato sempre una fascetta e galletto a vite)

ma in quel caso andrebbe lavato a fondo nell'acqua dolce dopo l'uso, altrimenti lo usi una sola volta.

(dico questa cosa sul motore sommerso perchè uso automodelli in spiaggia, e puntualmente finiscono in mare. In acqua funzionano, ma se dopo l'uso non li faccio girare immersi nell'acqua dolce si bloccano nel giro di una notte)

ma credo che normalmente si usino altri sistemi per la propulsione del barchino
(immagino che anche il motore sia allocato in posizione stagna)

(questo renderebbe però più complicato il montaggio-smontaggio del barchino per il trasporto immagino, o la costruzione del barchino stesso)


io non mi impegnerei in un progetto ipersofisticato.

tieni conto che in pesca potresti perdere il barchino,esattamente come spesso si perde parte dell'attrezzatura, quindi la sua economicità -semplicità è un imperativo

(questo è come vedo io la questione "brachino" essendo anche io pescatore in mare)
(solo in estate purtroppo)






le risposte sono poche, perchè come si diceva, discussioni come questa sono già presenti (ne spunta una all'anno, ma sempre la stessa tematica..)

ciao, e buona pesca!


(ne avevo provato a realizzare uno, e la lenza si sganciava girando completamente il timone, il quale leverismo, una volta giunto completamente a fine corsa premeva una molletta da bucato, che liberava appunto la lenza)

se trovo il filmato di come funzionava te lo posto.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando