Ciao Angelo,
Il baricentro è molto semplice da trovare perché, ad ali smontate, te lo trovi proprio evidenziato dal secondo listello trasversale che dovresti vedere sulla centina. infatti le istruzioni sono queste:
ancora più chiaramente
.
Con questo modello ci volerò sabato prossimo. Io ho montato un OS 1.20 4t davanti e un OS .91 4t dietro ed è spettacolare sia a terra che soprattutto in volo. Certo non è molto agile, ha molta inerzia, e bisogna fare molta attenzione soprattutto in atterraggio. Come vedi, il baricentro è quasi in corrispondenza dell'asse del carrello posteriore. Questo significa che, una volta bilanciato sul baricentro prescritto, basterà, ad esempio, una minima pressione con un dito sulla parte posteriore per farlo "impennare". Col pieno di carburante la cosa migliora un po', ma in atterraggio devo sempre ricordarmi di dare un po' a picchiare quando tocca terra per evitare che cominci a cangurare per tutta la pista.....
Se lo hai già visto in volo, perdonerai questa ..... mancanza.
Spero di esserti stato utile e buona serata e soprattutto buonissimi voli con lo Skymaster.
Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now."
Miei modelli in gallery sul barone.