Come promesso vi posto gli step che ho seguito per riparare il mio experience3d 450s.E un ringraziamento nei confronti del forum, senza il quale non avrei saputo dove mettere mani. Posto questa piccola guida anche perché, questo elicottero, si rileva essere la prima scelta di tante persone che decidono di comprare un 6ch economico ed è anche quello che ho fatto io. Ho comprato questo eli per spendere il MENO possibile. Bisogna rendersi conto che quando si compra un qualsiasi modello, dallelicottero più costoso a il più economico, occorre avere pazienza e rispetto nei confronti di questo groviglio di cavi, plastica e metallo che appoggiate a terra davanti a voi. Mi permetto di fare questa piccola premessa perché, mentre riparavo il mio eli e lo smontavo pezzo pezzo, mi sono reso conto di quanto sia complesso e al tempo stesso affascinante il loro funzionamento. Vi auguro di trovare in voi la bellezza e la passione per questi modellini, cosi come è stato per me. Questa che segue è una guida molto semplice, forse banale, ma la scrivo per aiutare coloro che si trovano davanti al mio stesso problema: dover riparare lexperience e non sapere cosa fare. Avrei voluto farvi vedere più foto delleli smontato, ma essendo il mio primo elicottero e la mia prima riparazione avevo ben altro per la testa.
IMPORTANTE Questi step non sono da prendere allalettera. E solamente quello che ho fatto io per riparare il mio elicottero. Sicuramente alcune cose non saranno corrette o incomplete. Spero solo che vi servano come spunto per riparare il vostro modellino experiecne. Leggetevi tutte le guide sulla sicurezza e sulle regolazioni che trovate nel forum. Lavorerete alcune ore con la faccia vicino al vostro modellino, dobbiamo divertirci e non farci male. IO HO ESEGUITO TUTTO CON BATTERIA STACCATA
Guide da leggere:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...mo-sicuro.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html
Punto della situazione:
Abbiamo un elicottero economico 6ch, senza avere esperienza di pilotaggio o al massimo con elicotteri giocattolo in casa, senza avere idea di come prendercene cura, pubblicizzato RTF (cioè pronto al volo indicato per principianti), appena lo mettiamo a terra gli diamo gas e inesorabilmente ne perdiamo il controllo e avviene il malefico CRASH. Non provate a rivolarci, staccate la batteria e non avviatelo più per ora. Pilotare un 6 ch è molto difficile allinizio. Ma cercate di non farvi scoraggiare, siate testardi. Vi do un consiglio, non abbiate fretta di ripararlo. So che lho avete comprato per divertirvi in volo e non vedete lora di sistemarlo, purtroppo ci vorrà del tempo. Io ho imparato che è molto più importante capire come riparare un eli che saperlo pilotare, quello verrà dopo insieme a tenta ore di simulatore. Purtroppo, come potete leggere in altri post sul forum, i modellini già assemblati sembra che non siano pronti al volo ma che richiedano un controllo accurato di tutte le parti meccaniche. Nel mio caso leli mi è arrivato con il rotore di coda piegato(non perpendicolare al suolo),cinghia lenta, non correttamente trimmato e con alcune parti del rotore principale non in posizione corretta. Vorrei precisare che non sapevo nemmeno della presenza di questi problemi allinizio, ne ho compreso limportanza in un secondo momento, quando ho incominciato ha smontare leli e studiarmi le guide presenti sul forum, in seguito al crash. Almeno questa è stata la mia esperienza con lexperience, può darsi che per altri modelli di altre marche già assemblati non ci siano questi problemi. Per quanto riguarda i controlli da fare, vi chiederete di cosa sto parlando? Ecco, andatevi a leggere ,più di una volta, la guida sulla configurazione del piatto ciclico che si trova qui sul forum, in modo che capiate cosa controllare e come farlo. A questo punto spero vi siate letti per bene la guida(qui serve la pazienza di cui vi parlavo prima) in modo che potrete capire alcuni passaggi qui di seguito riportati.
Crash:
Nel mio caso leli appena alzato in volo si è girato su se stesso (asse di imbardata) e mi ha puntato, in quel momento mi sono spaventato e ne ho perso il controllo. Lelicottero si è coricato dolcemente sul fianco facendo un bel botto con le pale. Questo ne è stato il risultato:
I danni più evidenti sono le pale spezzate,il piatto ciclico aperto e parte della flybar piegata. Per capire altri tipi di danni dovrete mettervi con calma e incominciare a smontare. Io mi sono chiesto, ma cosa devo smontare? Occorre smontare quasi tutto lelicottero per computare correttamente tutti i danni che ha subito.(qui torna ancora la pazienza)
Strumenti
Per prima cosa vi servirà un po di roba. Piccoli giraviti, chiavi esagonali molto piccole, regolatore di passo ecc. Queste sono le mie attrezzature
Come valutare i danni
Oltre i danni riguardanti parti ben visibili, pale rotte, pezzi di plastica spezzati ecc, è possibile che i danni si siano estesi in tante altre parti. Incominciamo col dire che nellelicottero ci sono ci sono 3 assi di metallo (io stesso lho scoperto a mie spese) Uno del rotore principale che trasferisce la rotazione dalla corona dentata bianca alle pale. Un secondo asse, molto più piccolo, sul rotore di coda che fa girare i palini(le pale della coda) ed in fine un asse nascosto,lo spindle. Sembra che questultimo, lo spindle, in un crash si danneggi sempre e quindi dovrete cambiarlo. Se siete stati fortunati avrete danneggiato solo le pale e questo piccolo asse. Purtroppo con lurto cè una propagazione di energia che attraversa tutti i componenti dellelicottero e si dissipa ad ogni danneggiamento. In poche parole vuol dire che durante lurto ogni pezzo che si rompe dissipa un po di energia che deriva dallurto stesso. Questo si traduce in un danneggiamento di più parti del rotore principale ed in particolare tutti quei braccetti di plastica e metallo che vedete e in più altre parti delleli come il tubo della coda allinterno del quale scorre la cinghia, cuscinetti dellasse, servi (quei motorini che trasmettono il movimento allasse) ecc. Sono tutte parti da controllare dopo un crash se volgiamo riportare leli in condizioni ottimali. Per capire se un asse è piegato basta farlo rotolare su una superfice piana. E facile intuire se si è curvato, perché rotolerà in manie non uniforme. Unasse piegato, cioè leggermente curvato, in rotazione causa un bel po di vibrazioni. Questa operazione va fatta anche per llo spindle. Per lasse della coda è più difficile da verificare perché ad una estremita cè una piccola corona dentata che non permette di farlo rotolare in piano, lo scoprirete quando smontere pezzo pezzo anche tutto il rotore di coda.
Considerazione
Vi consiglio sempre di leggervi tutte le guide che trovate qui sul forum, vi daranno tantissime informazioni. Personalmente mi è stato sconsigliato di perdere tempo con lexperience e quindi non ripararlo. Comprendo benissimo il consiglio, ma sappiate che io non ero a conoscenza di tutto quello che sto scrivendo fino a poco tempo fa, ne tanto meno avevo idea di come riparare un eli. Sono tutte nozioni che avrei perso se non mi fossi impuntato e messo a studiare tutte le guide presenti sul forum e anche il manuale delleli stesso. Vi costruirete un bagaglio di conoscenze che non ha prezzo. Devo dirvi una cosa, io non lho fatto, ma vi consiglio di darvi uno sguardo ai vari disegni esplosi delle varie parti dellelicottero che trovate sul manuale. Questo vi servirà per prepararvi, quando incomincerete a smontare usciranno un bel pò di pezzi, cuscinetti e rondelle molto piccole. Cercate di sfruttare il crash a vostro vantaggio. Io ho conservato tutte le viti, gommini e parti del rotore non danneggiate. Cosi facendo vi farete una bella cassetta da lavoro con i ricambi.
Tenete presente che, per lexperience, solo il kit di viti di ricambio costa 6. Questo vi servirà anche ad apprezzare la differenza di ogni singola vite a seconda della sua funzione.
Iniziamo a smontare lasse principale
Nel mio caso, si è rotto più di un braccetto del rotore e si è piegata anche la flybar. In questa situazione non vale la pena comprare i pezzi singolarmente. Io ho comprato direttamente tutto il rotore principale già assemblato completo di asse. Il fatto che sia assemblato però non vi esonera dal smontare alcune parti e regolarle. Questo lo vediamo più avanti. Sicuramente dopo lurto, il tubo della coda sarà venuto avanti e la cinghia sarà totalmente lenta. Non vi spaventate, ma dovremo togliere un bel po di cose per sistemarlo. Prendiamo un giravite e incominciato a togliere un po di viti. Per sfilare lasse, dovete togliere le pale, svitare la vite in testa del rotore e levare il perno che blocca lasse alle due corone dentate. Inoltre vi conviene anche smontare i braccetti che collegano i servi al famoso piatto ciclico. ( cercate di memorizzare le posizioni dei componenti, vi servirà quando rimonterete tutto) Nella foto sono segnate le parti da smontare per sfilare lasse.
E probabile che ad un certo punto lasse si blocchi e non venga via. Cercate di sfilarlo piano piano, magari aiutandovi spingendolo da sotto col dito. Non fate molta forza altrimenti potreste danneggiare i 2 cuscinetti dellasse stesso, quelli vincolati al telaio. A questo punto dovreste trovarvi in questa situazione.
Lasse che vedete nella foto , nel cerchio blu, è il famoso spindle, nel cerchio rosso c'è lasse del rotore di coda. In questo video cè un ragazzo che al minuto 3.00 del filmato mostra come smontare questo spindle
https://www.youtube.com/watch?v=5DIR56OQCgE
L'asse nel cerchio blu,spindle, non è visibile dallesterno, dovrete smontarlo con cura. In foto è presente anche lasse del rotore di coda. Come vi dicevo ha un ingranaggio allestremità. Io nellindecisione ho deciso di comprare anche tutto il rotore di coda completo, voi siete liberi di procurarvi solo lasse. Dipende sempre dai danni subiti. Quando smonterete lo spindle,fate attenzione perchè qui incominceranno a spuntare fuori rondelle e piccoli cuscinetti. Sicuramente sarà piegato. Se non si è danneggiato altro dovrete cambiare solo quello e rimontare tutto facendo attenzione allordine con cui inserite le varie parti. Ma come vi ho già detto, se si sono rotti anche dei braccetti di plastica non ne vale più la pena. Comprerete tutto lasse completo e vi tenete il resto come ricambi, almeno questa è stata la mia decisione. Tutto quello che non si è danneggiato me lo sono conservato.
Corone dentate
Nello sfilare lasse vi saranno rimaste in mano le due corone dentate di plastica. Nel crash quando le pale toccano terra chi prende la botta finale è la corona. Cè un attrito che consuma i dentini dellingranaggio. Anche se ho visto che in alcuni elicotteri cè una protezione che evita che si rovinino i denti della corona in caso di urto. Se esaminate la corona è probabile che alcuni denti si siano consumati molto a causa dellurto. Nel mio caso se ne sono consumati leggermente due. Ho deciso comunque di cambiarla per sicurezza.
OSSERVAZIONE : Io ho notato alcune cose sulle due corone dellexperience. La prima è che come incominciate a far girare il motore la corona più grande incomincia a sporcarsi di nero. Purtroppo penso che questo sia un fenomeno che derivi dallattrito. Non è bello da vedersi, ma si verifica. Non so se riguardi solo la qualità di questo elicottero o sia un aspetto comune in altri modelli. Succede e lo dovete accettare, la corona si usura e si sporca. Inoltre le due corone se le fate ruotare, magari infilando una penna nel loro foro, noterete che in rotazione non si mantengono sullo stesso piano ma oscillano. Il mio dubbio era se questo fosse un effetto a seguito del crash. Ho comprato anche le due corone nuove è ho potuto constatare che hanno sempre lo stesso difetto. Non so se sia normale ma sappiate che anche i ricambi nuovi si comportano allo stesso modo.