Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 14, 10:06   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Quindi, ricapitolando il catamarano è senza dubbio consigliabile... per i due scafi uguali o più simili possibile non dovrebbe essere un problema, ma avendo due scafi che in teoria saranno più sottili, credo, non dovrei prevedere, anche se non molto lunghe, delle derive?
In realtà la mia paura, nel senso dubbio, è il ponte che unirebbe i due scafi nel senso che mi sembra un punto critico anche perchè immagino che sia il posto dove andranno allocati quasi tutte le strumentazioni eccezion fatta per i due motori e quindi soggetto a amggior carico... ad ogni modo da quello che credo di aver capito uno gondola di 1mt x 15cm dovrebbe essere alta circa 25 ed avere un pescaggio di circa 15cm ( idea fatta leggendo su altri siti di nautica) ma mi bastano 15 cm , anzi meno, per allocare il motore? e relativi cablaggi necessari. Per il ponte a questo punto dovrei pensare ad un ponte ad arco, che così scarica solo sulle gondole e verso l'esterno, oppure posso ragionare con un ponte piatto, viste le dimensioni contenute!?

P.S come si fa a fare una citazione?

Saluti
Andrea

Credo che tu ti stia creando più problemi di quanti ne troverai nella realtà

- Le derive non ti occorrono, mica deve andare a vela.....
- In due scafi di quelle dimensioni ci metti due motori Isotta Fraschini da offshore senza problemi, figuriamoci due brushless da 500W con regolatori e batterie.
- La piattaforma non pone alcun problema di robustezza. Facendo un paragone con un catamarano a vela sportivo (vedi sotto), che deve sopportare carichi molto maggiori, ti bastano due traverse in tubo d'alluminio da 3 cm di diametro, che sostengono una tavoletta di policarbonato/plexyglass/pvc (quello che hai a disposizione), che collegherai agli scafi come nella foto in basso.
- per fare uno scafo proporzionato, la sua larghezza deve essere il 40-50% della lunghezza e la piattaforma deve essere lunga il 60-70% della lunghezza dello scafo, quindi parliamo di una piattaforma di 50x60 cm... una piazza d'armi!!!!
- facendo due conti approssimativi, ogni scafo di quelle dimensioni ti fornisce una spinta di galleggiamento di 12 kg per ogni centimetro di pescaggio, quindi non avrai alcun problema con le batterie, anzi probabilmente dovrai zavorrarlo.




Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando