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Vecchio 26 ottobre 14, 22:21   #464 (permalink)  Top
bambucci
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Originalmente inviato da bambucci Visualizza messaggio
Salve a tutti
provo ad inserire il post anche in questa sezione, credo sia più indicato.

Ho un problema con un 450 Dominator 3S acquistato un paio di mesi fa. Pacchetto supercombo montato come da istruzioni: nessun problema di settaggio neanche per il 3GX, che si dimostra almeno per ora molto affidabile. Ho fatto alcuni voli iniziali con curva motore standard, come suggerito nelle istruzioni. Nessun problema. Settata curve motore/passo idelup 1 come da istruzioni, mentre i parametri del regolatore Align in dotazione sono, al momento, quelli di fabbrica. Purtroppo è già la seconda volta che dopo appena pochi secondi di inserimento idelup 1, durante il volo, il regolatore stacca bruscamente. In entrambi i casi sono riuscito ad atterrare senza conseguenza in autorotazione, ma a questo punto non mi fido più e devo vederci chiaro. Uso al momento batterie da 2200 mAh 30C Turnigy con le quali non ho mai avuto problemi. A prima sensazione mi sembra strano siano le batterie poichè eventualmente lo stacco dovrebbe essere graduale. Comincerò a fare tutti i controlli del caso, compresa l'installazione di un data logger per il monitoraggio dei principali parametri di volo, ma intanto volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere. Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo.
Saluti Alberto

Salve a tutti
Come anticipato ho provato a fare alcuni esperimenti, ma soprattutto ho utilizzato un data logger in modo da registrare i valori di tensione-corrente durante i voli. Da un punto di vista meccanico ho provveduto a controllare l’accoppiamento corona pignone ma sinceramente non ho trovato problemi particolari.
Ho effettuato 3 voli per i quali allego i grafici relativi. Come è possibile vedere durante i primi due voli anche in idel-up (curva motore 95-80-95) non si è manifestarto nessun problema particolare. Non ho possibilità di paragonare i valori rilevati ma mi sembra che i valori di assorbimenti riscontrati possano essere in linea con quanto atteso.
Vi sono picchi che arrivano a 40/45 A perché volutamente ho cercato di caricare il motore con delle affondate a tutto passo (solo in volo rettilineo comunque).
Come potete vedere i primo due voli tutto OK al terzo volo ho provato un semplice looping ed al momento della chiusura….boom il regolatore stacca di nuovo! Come per le altre volte ho cercato di tenere livellato l’heli e, a fronte di un impatto abbastanza duro, sono riuscito a limitare i danni (rotto solo il carrello). Raccolto l’heli il motore fumava (temperatura elevatissima) e a questo punto (visto che ormai è la quarta volta che mi capita) non me la sento di continuare a fare altre prove.
Osservando i grafici dei momenti poco prima del fattaccio si può notare che vi sono circa 10 secondi di volato in cui il motore assorbe oltre 45 A in modo continuato. Ora, poiché un looping si chiude in 3, 4 secondi al max ciò significa che prima di entrare nel looping (cioè in volo livellato) il motore richiedeva senza motivo già corrente elevata.
Non so più che pesci prendere e, visto che le volte scorse il fenomeno mi si è presentato non sotto manovre particolari ma in semplice volo livellato, azzarderei a qualche difetto nel motore che, in modo randomico, si presenta quando meno te l’aspetti. Spire difettose, magnete ballerino, cuscinetto difettoso, non so, fatto è che proverò adesso a contattare Elishop (dove l’ho comprato) per capire come mi devo comportare.
Qualcuno di voi sa illuminarmi o darmi suggerimenti su cosa fare?

Vi ringrazio

Saluti

Alberto
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