certo che "i gusti sono gusti" tuttavia Joystick e radiocomandi appartengono al medesimo periodo tecnologico della storia. Se i comuni radiocomandi esistono in tale configurazione da più di 40 anni, un motivo ci sarà (e non penso sia questione di moda).
A mio parere ti conviene iniziare con un aeromodello "facile" ma comunque in depron (facilmente riparabile in caso di crash), tipo Easyglider o Easystar, associandoti a qualche club della provincia che con il cavo allievo-maestro ti insegni a volare. A quel punto potrai mettere in piedi un modello FPV. Io l'ho appena fatto e ti assicuro che non è nulla di semplice, poichè spesso la documentazione è carente. X usare Ardupilot "come si deve", è necessario bazzicare molto negli opportuni forum e conoscere un minimo di programmazione C ed elettronica. Io, pur essendo un Ingegnere Elettronico, mi sono fatto consigliare un sistema "semplice e valido" da chi ne sa più di me, quindi ho acquistato un Feyutech FY41-AP. Mi mancano ancora alcuni settaggi per poter utilizzarne tutte le funzionalità, tuttavia "siamo sulla giusta strada".
Come ultima evoluzione, passerei dal radiocomando al Joystick. Per essere fattibile, altri amici del forum hanno abbondantemente illustrato come lo sia.
Se il tuo obiettivo è l'FPV, io eviterei costosi aerei "riproduzioni" o a scoppio. I primi per motivi di riparabilità e i secondi per motivi di "semplicità d'uso".
|