Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Icarus, sull'OPS .60, (come più o meno gli altri) mi risulta 34cm = circa 15-16000 rpm... |
A 34cm il foglietto d'struzioni dell'Ursus dichiara sui 22000rpm; lo leggevamo da mio cugino la settimana scorsa, a ha ancora la scatola originale e ci siamo meravigliati pure noi di quelle cifre. Tra l'altro sono i famosi foglietti illustrativi complilati da Piero Muzio.
Quanto alle distanze, sono indicative, poi, specialmente con motori a corsa lunga vengono adattate al tipo di elica.
Qualche dissertazione inerente ai motori di cui si tratta, rientra nel topic. Comunque, quando scrissi il titolo, intendevo anche "foto", oltre ai video; se qualche moderatore potesse aggiungerlo...
Vi rammentate dell'Irvine che mi fù donato dopo esser stato brutalizzato? stamattina l'ho testato al banco. Il motore ad un profano potrebbe apparire spompatissimo, privo di compressione, invece si tratta di un 'accortezza di classe: la sua fascia è un Anello di Dykes. Per coloro che non conoscono questo tipo di fascia: l'Anello di Dykes ha una forma ad "L" ove la parte inferiore s'incastra nella scanalatura del pistone, mentre la superiore và a formare il perimetro esterno dell'estremità del pistone, e, quando il motore è spento, a differenza delle comuni fasce elastiche che sono sempre in espansione, questa se ne stà raccolta, per allargarsi soltanto quando il otore viene avviato. Per mandare l'accoppiamento in compressione, è necessario quasi ingolfare il motore. Comunque si tratta di un tipo di fascia non molto diffusa, con minori attriti rispetto alle altre. Eccola in una foto che ho fatto sfruttando l'illuminazione anulare della lampada ingrandente; la si nota per il diverso colore rispetto al pistone.
Questo invece è fresco fresco di caricamento. Mi sembra risponder bene. Miscela: 82% metanolo; 18% Carbulin. No nitro. Elica: 11x7.
Grazie e complimentoni a LOSISI per il suo operato.