Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 14, 17:43   #17 (permalink)  Top
Chicco K
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Ero partito con il voler realizzare un FW190 da 180 cm in perfetta scala...
Vari modellisti mi hanno però dissuaso dal partire con un progetto così ambizioso senza una consistente esperienza di volo.
Ho quindi "ripiegato" su un progettino derivato da un calmato 40 con ala un pelino più larga un filo di diedro, ed un profilo alare sempre simmetrico, ma un pelo più piatto con l'aggiunta di flaps. L'idea è quella di non superare i 0,6 g per cm^2 di carico ferma restando l'AA di 1,5 metri.
Il motore l'ho testato la settimana scorsa, ed è un APS .46
Il peso è una variabile che in questo momento non so definire esattamente: mi stanno arrivando i pezzi e quando li avrò tutti potrò dire con maggior precisione quanto peserà. Idem per la struttura: penso che laminerò la fusoliera e farò un'ala ibrida kevlar/film (o similari più moderni) per una questione di resistenza (penso che in atterraggio non sarà facilissimo non battere a terra). Ma va testata. Se pesa troppo, ripiego sul più classico balsa + betulla + film.
Secondo me, dovresti optare per un modello grandicello e stabile...
trainer ala alta, basso carico alare, oppure uno schiumino simil easy-glider...
dato che lo dovrai imbottire di sensori: gyro, stabilizzatori assi, ecc. gps, non so...

per pilotare virtuale, secondo me, servono aiuti e molta elettronica che fornisca dati...
da uno schermo o più, non penso si tragga molta realtà... per esempio il vento come lo si gestisce?.. altri sensori... non saprei...

tutto è realizzabile, ma qualche delusione o fallimento non mancherà...
si potrebbe programmare la funzione: struca-el-boton (back to home) o altre simili (landing/take-off)

ma alla fin fine, avere un cockpit (da scarrozzare) per pilotare e lasciare il tutto o quasi, al computer di bordo, non so fino a che punto possa dare soddisfazioni... (forse ci si sente dei top-gun)

per esempio, io per non scarrozzarmi la valigietta radio, per praticità, mi sono fatto uno scomparto dedicato, nella cassetta attrezzi...

considerando anche i costi, imparare con la radio fra le mani, conviene...

Ultima modifica di Chicco K : 24 ottobre 14 alle ore 17:50
Chicco K non è collegato   Rispondi citando