Citazione:
Originalmente inviato da losisi Chicco e Piero
forse lo avete già fatto, nn voglio insegnare niente a nessuno, ma nel computo dei cm per la lunghezza totale, si deve tenere conto anche della distanza tra candela e centro-scarico........ ( e sono ca 2-2,5 cm ) |
Ciao Simone, se si tratta di quello segnato in rosso, non penso...
ci sono due scuole di pensiero...
alcune case, considerano il centro candela, cuore dell'innesco...
altre, la porta dello scarico, che il pistone apre al momento del rientro dei gas... (la risonanza)
il principio non cambia... cambiano qualche cm... che a seconda delle case, può cambiare lo schema (per chi lo fornisce)
si potrebbe considerare, a titolo d'esempio, anche la fine del cono...
aumenteranno molti cm in più, ma l'insieme del sistema è quello...
poi è una misura indicativa di partenza, l'orecchio poi aiuta...
come dice Italo, queste risonanze sono più tolleranti, hanno tra i due coni un tratto cilindrico che le fa lavorare entro un range di rpm...
a differenza di quelle spinte, ove i due coni si toccano, gli rpm sono fissi, associati molto spesso a motori con venturi (speed)
per quanto riguarda il nr dei travasi, ho formulato una mia ipotesi...
i motori che ne hanno di più, non sono più potenti... forse sono più elastici...
es. lo Speed-13, ha 4 travasi...