Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Grazie...
e ignora l'ultima richiesta sulla risposta sull'altro thread!!!
Quindi se non ho interpretato male , suggeriresti un solo motore.
Per il catamarano, magari è sintomo di ottusità, sono un po' perplesso e contrario anche perchè mi sembra che come struttura sia più delicata ( trasporto, sistemazione, maneggiabilità) ma forse mi sbaglio. |
Se opti per lo scafo singolo ti consiglio un motore solo ed il timone.
Il catamarano ha una serie di vantaggi da non trascurare nell'utilizzo che vuoi farne tu:
è intrinsecamemte stabile, non c'è verso di rovesciarlo con un'onda (a meno chè non esci con mare foza 5), non corri il rischio di rovesciarlo se il tiro della lenza è laterale, hai tanto spazio a disposizione, non devi farti tanti problemi se il baricentro viene alto (cosa che invece renderebbe instabile un monoscafo), con due motori puoi fare meno del timone. L'unico problema è che è più ingombrante sia a casa che in macchina, ma su questo devi valutare tu la tua situazione, e che il raddoppio del motore impone una spesa doppia per motore, regolatore, asse d'elica ed elica.
Dal punto di vista costruttivo non presenta maggiori difficoltà rispetto ad un monoscafo, salvo dover fare i due scafi il più possibile simili per evitare asimmetrie in navigazione.
Carlo