Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 14, 12:39   #5 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Ecco ciò che avrei pensato di realizzare.. il disegno è fatto a mano per cui perdonate le sbavature dovute al ripasso al pennarello.
Ciò che mi premerebbe di capire è se la sagoma da me pensata può essere adatta. Quello che dovrebbe risultare è uno scafo semidislocante che in teoria dovrebbe avere una buona tenuta all'onda( non esagerata ovviamente) ma allo stesso tempo non penalizzare eccessivamente la velocità.

Per la realizzazione, avrei pensato , vedi anche altro mio post sul polisterolo, di realizzarlo in polisterolo denso o poliureatano scavando e modellando da un blocco di adeguate dimensioni ( ammesso che esistano) , ma appunto avevo dei dubbi e delle domande che ho posto sull'altro thread. oppure realizzarlo con una più tradizionale struttur in legno.

Per ora però la cosa che mi premerebbe di capire è se il "progetto" come forma può essere adatto o meno, allego i disegni.
Nell'eventualità, poi, io avrei pensato ad un bimotore con possibilità di retromarcia in modo da evitare il timone, ma forse per un principiante potrebbe essere più semplice un motore solo con timone!?
Per semplicità costruttiva ed anche per tenuta alle onde, molti costruiscono dei catamarani. questa soluzione offre anche un notevole spazio per il carico.
Il discorso due motori o uno solo con il timone ti è indifferente nel pilotaggio, tanto fa tutto la radio e la scelta dipende solo dalla tipologia di scafo. Su un monoscafo vedo difficile gestire la direzionalità con due motori, sarebbero troppo vicini per avere abbastanza coppia di rotazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando