Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 14, 11:30   #107 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Risonanze:
Le misure indicate dai costruttori sono un indicativo punto di partenza.

Lo scopo di una risonanza e' di far rientrare nel cilindro una parte di miscela fresca uscita dallo scarico, con il pistone in salita tra la chiusura dei travasi e la chiusura della luce di scarico.

Estremizzando:
Accordatura corta oltre alla miscela nel cilindro entra anche parte dei gas di scarico e il motore non rende e scalda.
Accordatura lunga diventa uno scarico normale senza effetto risonanza.

L' accordatura ottimale e' per un determinato numero di giri costante.

Le risonanze usate con i modelli acro rc sono un compromesso per avere un range di utilizzo con curva di potenza arrotondata.
Le "vere" risonanze con un picco di potenza sono ad esempio quelle usate nei modelli un VVC da velocita', Vedi il video tratto da Youtube che ho postato alcuni post fa.
Infatti, comunque con eliche da 11x7-11x7 e mezzo accordatura corta significa più giri? Sull'OPS 60, ad esempio i 34cm sono indicati come accrdatura più corta ed il motore sta a 22000 o più rpm.
Poi; corrisponde a verità che il vero "ingresso in risonanza" lo avverti durante il volo?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando