Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 14, 19:33   #1 (permalink)  Top
trexman450
User

Data registr.: 11-12-2008
Alimentazione da batteria auto

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema: Ho un carica batterie Turnigy 400W che uso per caricare le lipo sia in casa e sia fuori casa.
In casa nessun problema, ma dall'auto succede una cosa strana: Se il motore dell'auto è spento il carica batterie funziona normalmente, se invece il motore è acceso letteralmente impazzisce, neanche si accende, compaiono pixel random e il buzzer inizia suonare senza controllo!
Ora direte voi...per quale motivo il motore dovrebbe stare acceso? Giusta domanda...e rispondo semplicemente dicendo che a volte mi trovo ad avere la necessità di caricare le batterie durante il viaggio. Quindi collego un cavo alla batteria e dal finestrino me lo porto nell'abitacolo...faccio così da anni con un altro carica batterie più piccoletto e non ho mai avuto nessun problema nè di guasti ne di surriscaldamento del cavo etc. Forse è una soluzione poco elegante...ma estremamente comoda.

Ma torniamo a noi...questa cosa che il caricatore impazzisca a motore acceso mi sembra abbastanza strana perchè una batteria d'auto a motore spento sta intorno ai 12,5V ...a motore acceso dovrebbe stare intorno ai 13,5/14! ...il carica batterie può essere alimentato tra i 12 e i 18V come da manuale...quindi ci siamo...e non capisco proprio dove stia il problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari non gradisce le oscillazioni (seppure lievi) prodotte dall'alternatore dell'auto...
Altre ipotesi e possibili soluzioni?
trexman450 non è collegato   Rispondi citando