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Vecchio 23 ottobre 14, 12:27   #5266 (permalink)  Top
Valerio Ceccherini
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.

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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Dai video ufficiali si evince che l'OS 55AX sia adeguatissimo al modello, comunque se "per motori di 30 (e anche 40) anni or sono" intendi i soliti noti come Rossi, OPS, ecc, credo che a tutt'ora diano la biada a tutti gli altri. E beato chi li ha...



Io son tra quelli che overmotorizzerà questo benedetto Curare ARF, per se hai il 55AX con pipa, vai tranquillo con quello. Pure il West 52 dovrebbe far bene il suo dovere, il 50, siamo proprio al limite, considerando che si tratta di un F3A. Mettiamo motori "cattivi" perchè abbiamo in mente il modello originale, la sua epopea, ma il problema di queste repliche (se di problema si possa parlare) è che sono tutti mediamente più leggeri di 700-1000g rispetto agli originali, e questo genere ua discreta discrepanza tra i nostri desiderata riguardo ai motori da installarci, e l'effettiva necessità, oltre che ai rischi di cedimenti strutturali. Questi ARF, per quanto buoni hanno comunque una solidità minore rispetto ai loro omonimi degli anni '70. Der Schweighofer stesso raccomanda di non installar motori più pesanti dell'OS 55AX, tanto è che poi sarà necessario un po di peso in coda. Fortunati coloro che possiedono dei Webra come quello in foto, perchè oltre alla possibilità di poterci installare un motore "filologicamente corretto", rientreranno pure nei pesi (quel motore pesa molto meno dei Rossi, OPS, ecc).

Io, non ho voluto spender in succedanei dell'ABC (OS ABL e West ABN); quando con la stessa spesa posso aver del caviale, preferisco quello al lompo. Però son convinto che sarebbe andato benissimo pure un Evolution 60 NX; dimensioni e peso di un classe 40 e discreta potenza. Peccato che non dia garanzie di affidabilità. Ancor meno blasonato, ma comunque sufficiente, penso che sarebbe stato pure il JBA 56F, anche lui, vero ABC, ma un modello con quel nome.. esige un purosangue di razza.

A breve aprirò un thread a parte, così da non diluire dritte e consigli, ma già inizio quì.

Domanda rivolta a coloro che hanno utilizzato un 60 sul Curare ARF :

Avete rinforzato l'ordinata parfiamma? e quali soluzioni avete scelto per far entrare il motore sul castello?

Oltre al mio con il Novarosi R60F, quì da noi, ce ne sarà uno con un Rossi 3+2 testa Nera ed un'altro con un Rossi 60 Corsa Lunga.

Io vorrei evitare di riforare la parafiamma.


Sul mio ho montato un Rossi .60 scarico laterale, il carter è ben più largo di quello dei motori previsti da scatola e ho avuto le tue stesse perplessità in merito a riforare le parafiamma anche perché i dadi a griffa inferiori sono esattamente dietro i supporti del carrello anteriore. Visto che fresare il carrello avrebbe significato indebolirlo oltremodo ho creato una piastra un alluminio da 3mm che fissata sul tappo carter mi fa da flangia per il fissaggio diretto sulla parafiamma sfruttando i fori e dadi a griffa previsti dal produttore, la flangia è stata spessorata con del compensato di betulla sia per nascondere lo spessore delle viti di fissaggio carter sia per portare il disco dell'elica alla giusta distanza rispetto la parafiamma. I collegamenti tra motore e serbatoio sono stati spostati a destra (dietro il cilindro per intenderci).

Con questa soluzione e senza ulteriori rinforzi sono al decimo volo senza alcun cenno di cedimenti, diciamo che bilancio bene l'elica
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