Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Il fatto che tu non vedi il perchè è soggettivo, in ogni caso il sistema è appositamente fatto per evitare di danneggiare le lipo, perciò se uno ha un modello per il quale si può permettere il taglio in qualsiasi momento senza rischi, liberissimo di farlo e di sicuro non rovina le lipo. Inoltre molti regolatori hanno la possibilità di scegliere l' Hard Cut off (taglio netto) o il Soft Cut off (il motore comincia a perdere potenza progressivamente fino al taglio decisivo, perciò sei costretto a venire giù..).
Dipende dalle celle, io per esempio ho notato che ci sono celle (tipicamente di bassa/media qualità) che si sbilanciano facilmente e qui entra in campo anche il freddo (la/e cella/e interne al pacco si scaldano più di quelle esterne) mentre ci sono celle tipo le TP prolite che anche se "tagliate" fino a 2.7V continuamente o quasi si sbilanciano praticamente niente...
In ogni caso vedo che è pieno di esperti di lipo sul forum quindi chi legge è libero di trarre consiglio da chi meglio crede....
Ciao |
Tecnicamente, io lo ammetto, non sono un esperto di lipo,e magari lo fossi, suai quanti soldini che guadagnerei!!!!
Sinceramente non troverai da nessuna parte scritto che accorci la durata delle lipo se scendi al di sotto dei 3,2 volt, come non troverai scritto da nessuna parte che una carica veloce riduce la vita della stessa, però di questo concetto tutti sono a conoscenza.
Se provi a chiedere tutti sanno indicarti la tensione minima delle ni.cd e ni.mh (forse a causa della maggiore anzianità),
e al contrario delle lipo, non è una tensione pericolosa, ma semplicemente una tensione sotto la quale le batterie hanno più possibità di rovinarsi.
Se prendi un grafico della batterie ni.xx, noterai che al di sotto di quella tensione, a parità di corrente assorbita la tensione precipita dastricamente.
Ora prendi il grafico delle lipo e nota sotto i 3,2v von un assorbimento costante di corrente, i volt precipitano...
Anzi sarei molto contento se un esperto di lipo spiegasse il tutto...
Sul fatto del bilanciamento, è vero, il concetto è più frequente su batterie di bassa qualità, ma per esperienza anche le TP sono soggette (in modo minore) ah un più facile sbilanciamente se tirate all'osso come tensione, rispetto a fermarsi quache secondo prima.