Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 14, 21:11   #11 (permalink)  Top
Manfred VR
User

Data registr.: 03-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La parte tecnica l'ho già spiegata nel primo link che ti hanno fornito.
...
Carlo
Grazie anche a te.
Ho letto quel topic ieri. Ti confesso che quando ordinai la devo 10 (45 giorni fa) la mia intenzione era proprio quella di cannibalizzare un radiocomando. Vista la turnigy però, avevo anche pensato di codificare il segnale e poi attaccare l'uscita ad un banale modulo trasmittente. Ma avrei comunque dovuto costruire una codifica. A questo va aggiunto il fatto che volendo anche costruire un pasturatore da pesca, una radio pronta mi faceva comodo. Il punto è che i 6 canali "analogici" del devo 10 non mi bastano (pensavo che i radiocomandi fossero più "flessibili" nella gestione dell'interfaccia. Ragion per cui, serve un codificatore da attaccare alla radio che verrà pertanto usata unicamente come modulo RF tramite la porta allievo maestro.

Riguardo alla difficoltà di pilotaggio, mi permetto di dissentire: è vero che l'orientamento si può perdere facilmente (succede persino ai piloti di linea stando dentro al cockpit, figuriamoci stando a terra), ma non ho intenzione di far volare il mio aereo a km di distanza. Peraltro, nel rispetto dei limiti di legge, ho ordinato un trasmettitore FPV da 100 milli, che ha una portata max di 200 metri. Ovvero nel pieno rispetto del regolamento appena entrato in vigore. In sintesi, l'oggetto rimarrà comunque nel campo visivo e la guida FPV sarà una aggiunta al controllo visuale.
Riguardo a problemi di orizzonte (che imho è il problema più grosso), molto dipende dal punto di vista telecamera. Che nel mio modellino è variabile con un piccolo joystick al posto del più comune Hat Switch (ragion per cui necessito di ulteriori assi di comando). Ho comunque visto su un modello di serie la presenza di un menù OSD con tanto di orizzonte artificiale e bussola, che rendono praticamente impossibile il perdersi. Ho quindi ordinato un modulo miniosd e gia che c'ero, un ardupilot da inserire fra ricevente e comandi, in modo che in caso di perdita segnale o altre diavolerie, l'oggetto tenda a riavvicinarsi da dove è partito autonomamente.
Ovvio che se prima incontro il suolo...
Insomma, vedremo che ne esce fuori
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando