il problema del fuoricentro può essere grave o no... dipende se esiste una trazione differente fra le pale ma non abbiamo nessun modo di verificarlo con gli strumenti a nostra disposizione...
... io verificherei se è effettivamente il foro fuori centro o piuttosto una pala più lunga dell'altra...
... è sempre buona cosa verificare la simmetria dimensionale dell'elica con misure di larghezza, spessore, forma e passo lungo tutta la lunghezza delle pale... scoprirete che non capita quasi mai... a questo punto potrete fregarvene o agire...
... se è semplicemente il foro fuori centro, in un'elica in legno, io tapperei interamente il foro con un inserto di faggio incollato con Uhuplus e riforerei...
se c'è differenza costante di incidenza, volutamente non parlo di passo, fra le due pale si possono inclinare le superfici del mozzo della metà della differenza di angolo...
...se c'è differenza di passo e geometria delle pale armatevi di dime, lima e carta vetrata per eliminare le differenze... tutti questi difetti possono essere combinati...
una volta eliminate le differenze geometriche potete passare al bilanciamento coi metodi consigliati...