Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Io ti tygon ne uso poco ma su quei tubetti il poliuretano non e' molto serrato ed e' necessario usarlo ( con legatura)....e parlo proprio del Griphon..  dove ero partito con il poliuretano che ho poi sostituito... |
Alcune riflessioni
Se non ricordo male il tappo in gomma del sebatoio ha un solo buco aperto. Utilizzerei solo quello per andare al'Uat lasciando chiusi in alto.
Per lo sfiato esistono passapareti piatti e se posizionati nella parte piu appropriata del serbatoio ti permettono di riempire il sebatoio meglio rispetto al tubetto curvato verso l'alto.
Se il passaggio gel passaparete è stretto puo sempre allargarlo. A tal proposito ricordo che il flusso dell'aria trova minore fatica rispetto al liquido. Quindi con un unico serbatoio + Uat non avrai problemi di depressione.
se puoi anche dal serbatoio all'Uat vai con un feto da 6.
Nell' Uat mi sembra di vedere un pendolino.
Tubo di ottone rigido (se vuoi feltrino a fine tubo). NON SVUOTARLO MAI.
Non svuotare mai i serbatoi. in caso di inutilizzo per qualche mese il tygon del pendolino si secca.
Su Uat vedo che in molti usiamo il BVM e vedo che alle nostre gare gli spegnimenti e le spente sono diventate quasi inesistenti.......cosi come le rotture (complimenti a tutti).
Da Uat a pompa come dice Fabio (Comet)
dopo pompa FILTRO e rubinetto. Evita curve sempre
Sui filtri la discussione è ormai stata fatta e tritata.
Ognuno ha le sue idee.
Personalmente preferisco che si otturi il filtro.....non mi è mai capitato.
Mai capitato perchè uso un filtro nella tanica, feltri nei serbatoio, retina Uat Bvm e filtro dopo pompa. Preferisco che si otturi il filtro perchè se si ottura quello vuol dire che c'è sporco. Se non lo ferma il filtro va verso la turbina con l'elevato rischio di otturare ol passaggio Kero ai cuscinetti. Se questo avvenisse prendi la turbina e la mandi da Chris

Se si ottura il filtro, la turbina non parte o non prende giri e lo puoi verificare dal voltaggio della pompa.
A proposito.
Se fanno un display perchè non si utilizza??????
Spesso vedo mettere in moto senza utilizzare il display.
Credo sia la cosa più grave che si possa fare prima di andare in volo.
Prima di andare in volo occorre portare la turbina al massimo, controllare che non vi siano bolle nell'impianto, toccare i raccordi e verificare che siano asciutti e SOPRATTUTTO, controllare il valore della pompa, giri e la temperatura. Solo cosi sappiamo che è tutto ok.....o almeno a terra. Se poi si rompe qualcosa in volo niente potevo farci....se non manutenzione precedente.