Grazie ancora delle info e/o esperienze personali.
Divido in due le considerazioni.
Digitale:
Dovessi scegliere un interruttore in commercio non baderei a spese nel limite del possibile.
@Greg89 mi consiglieresti il miglior interruttore digitale con rapporto qualità prezzo sui 50A? ...ovviamente peso contenuto. Non conosco così bene le marche in commercio per poter fare questa valutazione.
Meccanico:
@antogeno24 L'idea dell'interruttore meccanico fai da me non è abbandonata. Il progettino mentale c'è e lo realizzerò non appena finito l'assemblaggio di un modello che ho per le mani.
Ho già un banchetto di prova (motore rx ed esc) per testarlo e verificarne carichi e temperatura. Non sarà veloce ne facile ma stuzzica il McGiver che c'è in me.
Di connettori ne ho di tutti i tipi, utilizzerò cmq solo quelli di buona qualità.
L'interruttore deve essere attivabile con modello a terra senza sforzare il carrello utilizzando una mano sola (sorseggiando un mojito magari
). Ma personalmente chinato con una mano sola due connettori qualunque non riesco ad unirli.
Devo facilitarne l'accoppiamento costruendo però un fermo per evitare che si sfili avendone diminuito l'attrito tra maschio e femmina. Forse la soluzione è l'accoppiamento a pressione anziché ad inserimento.
Sui banana per ridurre l'attrito si diminuisce la superficie di contatto e quindi si alza la temperatura. Sto pensando ad un accoppiamento a pressione anziché ad inserimento utilizzando le superfici dei deans o degli XT60 o XT90.
Mi scuso ma a volte è complicato spiegare quel che si vuole creare soprattutto se fuori dagli schemi classici. Arriveranno le foto.
@Naraj Ci ho pensato anche io alla rimozione o sblocco dell'elica, dovrei cmq fissarla e/o sbloccarla con batteria inserita o vice versa e non mi è possibile farlo col modello a terra, sia per collegare la batteria che per rimuovere l'elica devo avere il modello a portata di "naso". Poi ho davvero paura di sforzare il rotore... e trovarlo a contatto con lo statore dopo pochi cambi batteria e relativo sblocco riblocco elica, non ho tutta questa manualità e mi è già capitato in normali cambi elica su modelli più piccoli. Per la nuova stagione stò pensando di realizzare un sostegno portamodello da appoggiare a terra e al bagagliaio dell'auto per ricavarmi il giusto spazio di manovra per queste operazioni senza dover sorreggere il modello mentre armeggio. Questo mi faciliterà un po' le cose. Grazie cmq e se hai osservazioni non esitare a scriverlo.
Essendo un principiante la situazione è in continua evoluzione... e col Vs aiuto non mi estinguerò
Grazie a tutti
daniele