Citazione:
il ragionamento che hai fatto tu è corretto, ma non vedo perchè bisogna arrivare in volo a far intervenire il cut off, e volare così nel filo del rasoio, e prima o poi, o l'aereo o le batterie a forza di insistere ti lasciano...
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Il fatto che tu non vedi il perchè è soggettivo, in ogni caso il sistema è appositamente fatto per evitare di danneggiare le lipo, perciò se uno ha un modello per il quale si può permettere il taglio in qualsiasi momento senza rischi, liberissimo di farlo e di sicuro non rovina le lipo. Inoltre molti regolatori hanno la possibilità di scegliere l' Hard Cut off (taglio netto) o il Soft Cut off (il motore comincia a perdere potenza progressivamente fino al taglio decisivo, perciò sei costretto a venire giù..).
Citazione:
Ah, altra cosa che ho notato, se in volo non scende sotto i 3,2 volt, le batterie durante la carica rimangono belle bilanciata, se di va al di sotto di questa tensione cominciano a essere sbilanciata.
Anche per questo consiglio di fermarsi prima del cut off
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Dipende dalle celle, io per esempio ho notato che ci sono celle (tipicamente di bassa/media qualità) che si sbilanciano facilmente e qui entra in campo anche il freddo (la/e cella/e interne al pacco si scaldano più di quelle esterne) mentre ci sono celle tipo le TP prolite che anche se "tagliate" fino a 2.7V continuamente o quasi si sbilanciano praticamente niente...
In ogni caso vedo che è pieno di esperti di lipo sul forum quindi chi legge è libero di trarre consiglio da chi meglio crede....
Ciao