Enrico, comunque le velocità di punta non sono certo da pylon; i modelli sono sempre ben visibili e gestibili. Nulla di paragonabile ai piccoli boliti a pila, tipo Fan Jet, quelli sì immagino mi diano problemi a riconscerli nei loro assetti, piccoli come sono.
Il banco non ha preso il volo, ma stavo per farmi maluccio lo stesso: il legno ammorbidito dalla miscela e l'olio di anni di rodaggi ha fatto sì che saltassero 3 delle 4 viti che sostencono il castello, e mi sono visto il motore ruotare di 90° e l'elica a pochi cm dalla mia pancia, poi si è aperto il collettore ed il motore si è spento. Ora metterò delle viti passanti e dado. Si era messo n testa di fare un pò di pancetta a fette, chissà...
Il protocollo di rodaggio è ligio a quello raccomandato dalla Casa: primi 4-5 minuti piano e grasso con qualche breve puntata ai massimi rpm, poi via per una ventina di minuti partendo da massimo e riducendo, rispetto questo di un 10%, per poi, gradualmente, salire.
In verità il motore mi ha deluso un poco, perchè 13.650rpm con una 11x6, non sono molti... e credo che la pipa non sia neppure entrata n risonanza, eppure era alla distanza minima, quasi ta toccarsi con il collettore. Avete consigli?