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Vecchio 19 ottobre 14, 23:43   #1472 (permalink)  Top
Cornia
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho ritirato da qualche giorno il mio Bhyon da Elio Fornaciari
Versione con fuso in fibra ed ali e coda in poli rivestito.

Sono a chiedere alcune informazioni per iniziare a completarlo...

1. Innanzitutto il CG: da dove si parte? e dove si arriva?

2. secondo lo vorrei verniciare (la fuso già lo è): sapreste darmi indicazioni di discussioni già fatte sul tema? o altrimenti indicazioni su come verniciare le ali? (nn l'ho mai fatto prima )

3. infine lo vorrei motorizzare perchè per me è il primo modello di questo genere e vorrei imparare a volarci in tranquillità sapendo di portarlo a casa. Qualcuno lo ha già fatto? consigli che volete darmi?

4. che escursioni devono avere le parti mobili? altri settaggi (expo, mix,..)?

5. altro, ovvero qualunque consiglio che riteniate utile al successo del montaggio/settaggio/volo

Grazie in anticipo a tutti per le preziose informazioni che mi darete
Andrea (Padova)
Ciao Andrea,
- Baricentro a: 137/140 mm dal B-E del Karman.
- Escursione elevatore: (misurata dal terminale fisso) 2,5 cm a cabrare e picchiare ( 30% di esponenziale)
-Escursione direzionale: il più possibile.
-Escursione alettoni: a salire 3 cm, a scendere 2 cm ( differenziale alettoni..)
-Escursionne flap: a scendere il più possibile e a salire 1,5 cm.

-Mix 1 : alettoni abbinati con flap in acrobazia ( i flap faranno la metà corsa rispetto agli alettoni)
- Mix 2: alettoni direzionale opzionale solo in termica o volo non acrobatico.
-Mix-3: Butterfly in atterraggio, flap a scendere al massimo della corsa, alettoni a salire di 3 cm.

Per la verniciatura, la fuso immagino sia gelcottata ma NON verniciata, se così fosse prima di tutto lavala con acqua calda e sapone, per togliere tracce di distaccante rimaste, una carteggiata con carta fine e applica un fondo bi.componente poi carteggia il tutto all'acqua.
Per le ali: dai una o due mani di turapori carteggiando fra una mano e l'altra, applica poi il fondo usato per la fusoliera, carteggia all'acqua e via di verniciatura.
IL tipo di vernice sarà a tua scelta, la migliore ( e la più costosa..) è la poliuretanica bi.componente.

Per il peso del modello il ODV NON DOVREBBE cambiare se il modello è motorizzato o meno, togliendo il piombo in punta e istallando il motore dovresti rimanere più o meno sullo stesso carico alare.

Saluti,
G. Cornia.

Ultima modifica di Cornia : 19 ottobre 14 alle ore 23:47
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