BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Considerazioni su Katana s30e Sebart e autonomia lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 07, 12:14   #111 (permalink)  Top
atlas97
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
....il momento di intervento del cut off (e non bec... ) giunge in un picco di 3V ma se si misura una cella "tagliata" a 3V non è mai sotto i 3.2 (a meno che insistere togliendo motore e volando a filo di gas fino al prossimo stacco e cosi via. Perdonami se ti contraddico ma con un taglio a 3V sei più che tranquillo di non danneggiare assolutamente le tue care lipo.
Ciao
il ragionamento che hai fatto tu è corretto, ma non vedo perchè bisogna arrivare in volo a far intervenire il cut off, e volare così nel filo del rasoio, e prima o poi, o l'aereo o le batterie a forza di insistere ti lasciano...
Sta di fatto che ormai quasi tutte la radio hanno la bellissima funzione di timer, che come viene utilizzata sui modelli a scoppio, può essere ugualmelmente utilizzata nei modelli elettrici.

Ah, altra cosa che ho notato, se in volo non scende sotto i 3,2 volt, le batterie durante la carica rimangono belle bilanciata, se di va al di sotto di questa tensione cominciano a essere sbilanciata.
Anche per questo consiglio di fermarsi prima del cut off.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando