Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Domandina: ma se l'esc è di ampere minori a quello che può sviluppare il motore, rischia di bruciarsi il motore, l'esc o la scheda?
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Se l'ESC non è in grado di fornire la massima corrente assorbita dal motore, in generale, stacca l'alimentazione e fine (il modello cade).
Che si bruci l'ESC è difficile ma potrebbe accadere se ci fosse un picco altissimo di corrente il quale brucerebbe i mosfet prima che si attivi la protezione per sovracorrente... Il motore non si brucia praticamente mai. Possono andare in corto gli avvolgimenti internamente per cause meccaniche (urti o attriti dei conduttori con parti in movimento) e allora smette di funzionare ma se il motore è fatto bene assorbe la sua corrente. Se si brucia vuol dire che è stato progettato male o alimentato male (troppa tensione).
L'ESC è come un rubinetto e fornisce la tensione al motore (da 0 al valore massimo fornito dalla batteria); la corrente è una conseguenza dell'applicare la tensione sul motore e quest'ultimo la decide. Si prende quanta gli serve e l'ESC deve essere in grado di fornirgliela (gli ampere nominali indicati sull'ESC devono essere maggiori di quelli nominali del motore).
Questo a grandi linee.