Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Si, certo Poldo...qui il concetto non è del motore progettato per 6CV e "castrato" col 14/12 per rispettare dei "limiti" sulla circolazione stradale dei ciclomotori.
Tutto verte su quell'affermazione che un motore ne guadagna ad ogni regime col carburatore maggiorato, cosa assolutamente non vera; basti pensare che quando le automobili avevavo il carburatore ( ![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif) ) qualcuno ingegnò il doppio corpo, che altro non è che un doppio diffusore, per ottenere i benefici di un venturi più piccolo fino ad un certo regime d'impiego e maggiore elasticità di utilizzo, senza poi penalizzare il massimo delle prestazioni ottenibili usufruendo del secondo diffusore. |
mi inchino alla sapienza di master biplano... certi motori nascono piu'potenti e vengono poi "castrati " per motivi di legge o di patente, in nautica che e' il mio campo, quasi tutti i motori senza patente sono depotenziati e modificabili.
riguardo al DA 50, secondo me, agli aerei serve soprattutto affidabilita', perche' uno spegnimento vuol quasi sempre dire come minimo danni se non la distruzione del modello.