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Vecchio 17 ottobre 14, 17:53   #7 (permalink)  Top
santuz
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Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Potresti provare a utilizzare una spinetta a banana (ad esempio quelle da 4 mm che di Ampere ne reggono tanti) e una prolunga come se fosse un interruttore: immagina di avere lungo la fusoliera il prolungamento di un cavo della batteria che arriva in un posto a te comodo e lontano dall'elica, uscire dalla fusoliera con un connettore a banana femmina fissato di piatto lungo la stessa, ad esempio subito dopo il bordo d'uscita, nella zona della fusoliera fra l'ala e la coda. Li avrai il maschio a banana penzolante con un cavo che torna in fusoliera e percorre la stessa fino al regolatore (in pratica come si fa per un interruttore a muro e il lampadario). Anche se colleghi la batteria, il circuito non è chiuso perché dovrai ancora collegare il connettore a banana. Quando lo farai, sarai sicuramente in una posizione tale che non dovresti avere vicino l'elica.

Se anche in questo caso rimane l'esigenza di avere la ricevente collegata prima allora manterrei comunque questa soluzione, ma aggiungerei una batteria col suo interruttore standard solo per alimentare ricevente e servi, come per i modelli a scoppio, che ovviamente accenderei prima di collegare il connettore a banana.

Ultima soluzione, sicuramente più costosa, è quella dei regolatori con l'interruttore che ti ha già proposto giulianoo, io ne ho avuto uno, una volta collegata la batteria ad interruttore aperto l'asse del motore fa un certo attrito. Nel tuo caso anch'io non mi fiderei, ma valuterei la soluzione che ti ho proposto.

Spero tanto di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto...magari hai uno spunto in più per inventarti qualcos'altro
oppure potresti mettere un deans (o xt 60 o altro) in serie sul positivo della batteria da collegare solo quando il modello è in posizione in pista
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