Appena ho un momento controllo come funziona quel bec. Grazie mille.
Come detto la necessità o esigenza è quella di poter attaccare la batteria con la sicurezza totale che il motore non parta. Mi è capitato con falsi contatti o binding falsati che il motore tirasse qualche strappo d'elica.
La motivazione di tale necessità invece è:
Io come potenzialmente altre persone con problemi fisici (disabilità arti superiori come focomelici o disabilità agli arti inferiori come chi in carrozzina) hanno la necessità di portare il modello troppo vicino a zone del corpo "vitali" come il collo o il viso o il torace per poter collegare la batteria. Ci sarà sicuramente il sistema di sicurezza del motore ma io personalmente non posso affidarmi solo a quello, NO WAY.
Un minimodello non da questo problema in quanto le dimensioni consentono di girarlo come si vuole ma un modello già di medie dimensioni 1,5mt con 13 di elica rappresenta un pericolo potenziale.
Al campo volo si è arrivati all'interruttore. Smontaggio elica ad ogni batteria inaccettabile come soluzione.
Smontare e rimontare ad ogni cambio batteria l'elica a lungo andare danneggia il motore per gli sforzi sull'alberino e quindi resta l'interruttore.
Banchetti o reggi modelli non risolvono il problema. non è la posizione del modello a rendere l'operazione più sicura se si tratta di modelli superiori al metro di AA.
Ora, le possibili soluzioni sono già state provate e/o analizzate ma ben vengano suggerimenti. Diciamo che sono arrivato al vicolo cieco interruttore....
Ora motivazione a parte resta l'esigenza.
Avere la possibilità di collegare la batteria e dare corrente al regolatore in un secondo momento.
Naturalmente l'interruttore può essere collegato al solo cavo positivo o negativo ma deve essere il più leggero possibile e supportare sui 55A.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.
PS: Mi è stato consigliato di smontare l'involucro di un interruttore classico da 55A e rivestirlo con guaina termoretrattile resistente a X°. Sto valutando.
|