Citazione:
Originalmente inviato da MATTEW88 Fatto come hai detto e inoltre ho portato la nitro al 45%, parte al terzo colpo ! grazie mille
ps. va una meraviglia! |
Son contento!
Non ringraziare me, ma la memoria di Sal Taibi, aeromodellista americano leggendario che durante un raduno in Inghilterra, mentre stavo mettendo a punto un motomodello col Tee Dee .020 (quello col carburatore tradizionale) mi chiese quanto nitro avessi. Io gli risposi (mi pare...) 35% e mi pareva un'enormità. Lui scrollò la testa, poi prese una boccetta e mi disse: "Prova con questa!" Il motore cambiò faccia e quando gli chiesi quanto nitro ci fosse, la risposta fu: "Sixty-five percent!". E li mi spiego con con i Tee Dee .020 e .010 bisogna usare il 65%, con gli 0.49 e .051 il 45-50% e con i Pee Wee con la valvola a lamella un po' meno, ma mica tanto... Per farti capire il tipo ed il suo grado affidabilità, è morto che aveva sballato da un po' i 90 anni e faceva ancora modelli alcuni dei quali sono diventati dei classici conosciuti da tutti negli USA. Aveva cominciato che aveva meno di dieci anni e nella vita aveva fatto il meccanico aeronautico (durante la guerra faceva la manutenzione ai motori dei bombardieri). In casa aveva un'officina e mostrava a tutti con orgoglio le foto della sua Chevrolet del 1959 con la quale, intorno al 1996, aveva festeggiato il milione di miglia. Sembrava nuova...