Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 07, 09:28   #27 (permalink)  Top
Simonone_E30
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Intanto proseguo con il mio reportage anche se purtroppo non ho modo di postare le foto.

ieri ho iniziato l'impianto di illuminazione. come dicevo ho autocostruito i "lampioni" (non conosco il nome tecnico) di prua e poppa, e ieri li ho installati forando i ponti (non ancora installati sulla chiglia)
ho ideato un sistema di connettori m/f, in modo da facilitare l'installazione e la manutenzione senza massacrare la barca e senza armeggiare con il saldatore vicino all'abs.
da un pacchetto di 4 stilo ricaricabili escono una serie di connettori, ai quali collegare i veri circuiti di led.
per ora ho fatto i due lampioni, mi mancano le luci verdi e rosse, un ulteriore led a centro nave e poi (sono in dubbio soprattutto perchè dovrei mettere almeno 4 o 5 led) l'illuminazione dei ponti esterni.

stasera mi arriva la pompetta per il motore di manovra (una pompa peugeot ha già entrate e uscita sulla girante, quindi non richiede modifiche) sperando che funzioni anche solo con 4 batterie stilo.

oggi ho provato l'impianto colleganto le batterie della RX, 2 regolatori e 2 pacchi batterie (per il motore principale e l'elica di manovra). funziona tutto, solo che il regolatore sul motore principale non è molto preciso al minimo. forse dipende dal vecchio pacco da 6 celle che ho collegato, perchè collegando le 4 stilo funziona + regolarmente: stasera recupererò un pacco da 6 celle più recenti e vedrò.

dubbio atroce: il regolatore eroga la stessa potenza sia a marcia avanti che indietro? siccome ho saldato i fili al contrario (ovviamente i colori dei fili non erano rosso/nero, figuriamoci) al momento per la marcia avanti ho dovuto fare l'inversione dello stick del gas e il regolatore va come se fosse in retromarcia. se non ci sono problemi lascerei tutto così...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando