Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 RealKits: Products-build your own model!
qui lo potete ordinare, se volete spendere 45 dollari di spedizione
mi sa che tocca tagliarselo a mano (o CNC per chi ha questa possibilità), io personalmente ho iniziato a digitalizzare le centine con il CAD , per poi cercare di tagliarle a CNC con le macchine che produce l'azienda dove lavoro, vedremo i risultati le faccio con la balsa da 1,5 o da 2mm??? |
Ciao Fabio,
in origine anche io e Tozzifan eravamo stati attratti da questa offerta, ma dopo aver fatti due conti abbiamo optato per la realizzazione fatta in casa, visto poi che avrei tagliati i pezzi con una fresa cnc "seria" che mi toglie fuori dai piedi tutto il lavoro ripetitivo e noioso.
E' stato così che abbiamo deciso di creare un nuovo kit per fare gare interclub monotipo, dove contasse l'abilità nel costruire, settare e pilotare un modello e non il capitale per comperare un modello pronto al volo e fatto in materiali esoterici e costosissimi.
A tal fine, io e Fabio"tozzifan"Tozzi ci siamo sempre raccomandati di attenersi al disegno scaricabile sul sito di Ali Sul Tevere, modificato rispetto al MedicineMan originale nato trent'anni fa e strutturato per accogliere apparati radio molto più grandi e pesanti di quelli odierni. Per questo sono state alleggerite le parti mobili e posta particolare attenzione nella selezione del materiale per non costringere il costruttore ad aggiungere troppa zavorra nel muso.
Anche le centine, disegnate a mano e presenti sul trittico originale, sono state riviste e corrette.
Con AutoCad, avendo a disposizione i files delle due centine (radice e terzultima) ho creato il modello 3D dell'ala comprensiva del longherone, bordi d'entrata e uscita, baionetta in faggio e fodere, tutti collocati nella reale posizione. A questo punto non è rimasto che "affettare" il panino con il comando idoneo in corrispondenza degli assi centine intermedie che sono così state perfettamente interpolate, comprensive degli scassi per i longheroni e bordi vari, con una precisione assoluta.
Qualcuno potrà osservare che il programma "Profili" lo fa già.
Ad essi rispondo che se si ha dimestichezza nell'uso di autocad 3d, operare modifiche al volo sulla posizione/numero di elementi/dimensione/rastremazione dei longheroni o bordi che siano è questione di secondi e alla fine quando si seziona, ogni centina è automaticamente aggiornata.
Oltretutto, sfruttando le caratteristiche di autocad parametrico, posso anche avere dati sui volumi, peso e momenti d'inerzia delle singole componenti dell'ala virtuale, ammesso ovviamente che si conoscano le densità dei materiali impiegati.