Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Questa è un'affermazione assolutamente senza fondamento.
Le cose stanno come ti ha detto spitfire40; se non hai un diagramma ed un regime elevato di utilizzo del motore (10.000rpm ed oltre) non trai nessun beneficio, anzi; otterrai solo un carburatore con un passaggio intermedio inesistente o scorbutico, che non risce ad aspirare correttamente, causa velocità dell'aria troppo bassa e nebulizza male.
I motori con aspirazione regolata da lamelle o da valvola rotante, hanno una velocità del flusso meno violenta dei motori con terza luce sul cilindro.
Forse forse, se tu volessi impiegarlo da velocità, montando eliche piccole, allora un millimetro in più sul venturi ci può stare... Quanto ai 19 sui cinquantini di quando eravamo ragazzi....lasciamo stare va: ho visto di quelle cose: motorini che NON stavano in moto al minimo se non continuando a sgasare, ripresa dai bassi inesistente, consumi da camion, ecc... |
Dipende sempre dal tipo di motore... sul Fifty top con motore Franco Morini raffreddato a liquido il 19/19 dell'orto sembrava nato per lui, un cambio di potenza pauroso (in origine montava un 14/12), tirava a 12.000 giri il motore in un attimo 85 km/h in salita e 100 in pianura.. Ovviamente era un motore nato già spinto con aspirazione lamellare sul carter..