Caro Hannibal,
ne ho parlato anche su di un'altro thread, non ricordi ? a proposito del modello che volevi progettare.... e' sempre quello?
Io di 600 ne ho provato alcuni.
Sul modello di cui parlai avevo montato uno Graupner speed 600BB 8,4V, elica in diretta 8x4.5 CAM FOLDING PROP, 8 celle Sanyo 2400 mh.
L'ho provato anche con una Graupner CAM PRO 9x4 ma mi sono accorto che assorbiva un pò di più ( intorno ai 20A e forse qualche cosa di più).
Peso in odv 1470 gr.
Volo buono, tranquillo a metà motore, al max da tenere picchiato (questione di asse di trazione, ma andava bene cosi).
Ora l'ho sostituito con un Permax 600 ridotto 1:3, ma sono indeciso su che elica montare: 11x8 e portare le celle a 10 con un discreto ma tollerabilissimo aumento di peso (100 gr), oppure una bella 12x10 sempre folding prop. Penso che le prime prove le farò con questa.
Ho provato a lungo anche il Graupner Speed600 Race.
Questo motore, costruito dalla Shagami, ha la struttura simile al 480Race con spazzole intercambiabili e và veramente bene, almeno per i miei parametri di confronto.
Và bene in diretta ed ancor di più ridotto. L'ho provato a lungo in entrambe le configurazioni e ne ho uno nuovo da provare con un soft liner ( progetto che ho iniziato a mettere su carta).
Dalle mie esperienze credo senz'altro che tu possa riassemblare i pacchi delle celle che hai senza andare a comperarne altre, se non per aggiunte eventuali ( anche se celle nuove su pacchi vecchiotti.....). Il costo dei motori si aggira dai 20 ai 30 fott....issimi euracchi, a seconda di dove li prendi.
Ciao.
|