L'ho smontato tutto, e forse trovato i difetti.
- Cuscinetto piatto ciclico che invece delle sfere o dischi sembra abbia degli esagoni o una scalinata, per farlo girare devi sforzarlo anche se non è montato. Gli ho fatto un lavaggio di detersivo per piatti per togliere tutto il grasso, poi un lavaggio con svitol, poi gli ho messo il grasso, ha ripreso di un 3%. Causa, evidentemente, riscaldamento del motore, scarse prestazioni, e maggior consumo di energia, quindi meno autonomia. Forse gli è entrata della polvere ultimamente, non posso dire che fosse così da subito, effettivamente come vedete dalla foto l'eli ha bisogno di un po' di pulizia, però, se basta un po' di polvere per mandare in malora un cuscinetto di un eli classe 250 da 110 euro.. dubito un po', ecco.
- ball link.. l'astina che si avvita alle pale, da cui partono da un lato il braccetto che scende al piatto ciclico e dall'altro quello che sale alla flybar, si ingomma (basta che l'azione del servo non sia perpendicolare), si blocca e/o si rallenta, di conseguenza la flybar 2 volte su 5 rimane inclinata com'è e si riprende a fatica (spesso fermando l'eli in hovering e ridando il comando -.-), ergo il servo spinge ma
Questo è la causa dei comandi che ogni tanto, non rispondono (vi dico, una goduria). Ho dovuto raschiar via un po' di plastica e immergerlo in grasso, cosi come i ball links, oggi lo testo.
- asta su cui si fissano le pale.. ha degli spostamenti orizzontali di circa, presumo, mezzo millimetro (il gioco si nota anche nella foto). Probabilmente ne risente la bilanciatura, non so se sia normale.
- flybar un po' sbilanciata, ma penso che ci possa stare e correggerla è questione di un attimo.
- perdita del segnale radio dopo 15 metri
smontata la radio, il cavo dell'antenna era piegata dentro il manico destro (la radio è quella ergonomica, come quella dell'Hubsan X4, ma senza monitor, e dalle istruzioni si capisce quasi niente su eventuali "opzioni"). Si è dimostrata comunque molto sensibile alle interferenze, e la portata credo sia massimo 25 metri, forse se l'interferenza ti aiuta. Insomma devi volarlo a 10-12 metri non di più. Per dire quello che fai con il V911, che è un classe 100, non lo potrai mai fare. Perché non sai se torna indietro, anche perché ad un certo punto, dopo un po' che viri (volo circolare, ad esempio), la coda non risponde più e quindi devi farlo imbarare, e allora la coda si riprende, la sua azione si somma all'imbardata che hai dovuto dare per non perderlo contro un albero, e ti si ferma sul posto e ti guarda
. E sì che i tedeschi con la meccanica dovrebbero essere insuperabili, boh.
La Jamara me l'aveva ritirato gratuitamente dicendomi che eventualmente me l'avrebbe sostituito, è tornato intoccato. E l'ho verificato in quanto avevo contrassegnato tutte le parti con un tratto di pennarello invisibile ma visibile all'ultravioletto. Facendo loro presente che non era migliorato, anzi era pure peggiorato, la risposta è stata che andava bene (vedi video sopra o nella firma).
Ps: ho visto poco fa un paio di video del WlToys V912, di cui l'E-Rix 250 sembra il clone o viceversa. Beh, non c'è assolutamente paragone, col mio devi fare moderatissimi volati e a breve distanza sperando che non perda il segnale o che risponda a tutti i comandi per almeno 1 minuto (non succede, speriamo ora che con le correzioni sia un po' migliorato), o che non finisca contro persone o oggetti o al suolo, mentre da quel che ho visto il V912, anche per la radio, è completamente un altro pianeta, vale, secondo me, 5 volte di più (facciamo 3,5), e al costo dell' E-Rix 250 (da negoziante), su Internet te ne prendi praticamente 2, che vanno 3,5 volte meglio ciascuno (almeno del mio), quindi ci guadagni 7 volte (mia personale opinione, derivata da esperienza molto negativa).
Dimenticavo, sulla confezione c'è specificato "motore potente" "vola con vento"
Forse potrebbe, se fosse tutto a posto, ma il mio, una ciofeca. Spero però di averlo un po' migliorato (peggiorato meno). Mi dispiace perché a parte non essermi mai potuto divertire, mi son gettato nelle pale 110 euro, nonostante, abbia detto dal primo volo, più volte, che non andava bene. Roba da avvocato, insomma, mi dispiace soprattutto il comportamento della casa costruttrice, che spero almeno adesso li faccia migliori per i suoi nuovi clienti, visto il mio sacrificio.
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Ho fatto qualche modifica, gli ho tolto completamente la canopy (pesantina), 1 centimetro e mezzo di timone di coda, la piastra stabilizzatrice sopra lo stesso, tirato via un po' di plastica e metallo in più del telaio, e ora monto pure una lipo da 1200 mah contro gli 800 mah di stock.
Non frega a nessuno lo so, ma va beh..