Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 07, 14:06   #67 (permalink)  Top
marcopatton
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Scusami ma perchè deve essere la Fiam ad obbligarmi ad avere un'assicurazione che mi copra la spese legali? Saranno affari miei o del dirigente tutelarsi in tal proposito. Poi non credo proprio che l'assicurazione Fiam paghi le spese legali del proprietario del terreno...
La Federazione può, GIUSTAMENTE, chiedere a TUTTI i suoi iscritti di avere una assicurazione RC adeguata... non QUELLA assicurazione specifica.
Riguardo al caso da te portato ad esempio, trovo ci sia un errore di fondo. L'assicurazione liquida un danno a terza persona quando il danno è causato da responsabilità del contraente. Va da se che se questo non avesse responsabilità nell'accaduto, non solo questi non avrebbe beghe, ma l'assicurazione non pagherebbe il danno. E' implicito nella logica dell'assicurazione... risarcisce un danno da te causato. Le rivalse, come paventato da te nell'esempio, si possono fare ed ottenere solo quando l'assicurazione ritiene (e deve poi provare) che l'accaduto sia stato generato da dolo o da comportamento palesemente in contrasto con clausole del contratto.
....hai ragione, ...non paga le spese legali per il proprietario del terreno, ma solamente quelle per il consiglio direttivo/presidente.
Quello a cui te ti riferisci, credo sia relativo alla polizza personale di responsabilità civile, quella a cui mi riferisco io è l'appoggio e la copertura economica delle spese legali quando si tratta di "penale".....credo !

ciao Patton

p.s.

....non sono un esperto di diritto e di assicurazioni....lo si capisce dalle "fregnacce" che scrivo ..... cerco solo di "capire" come funziona....
marcopatton non è collegato   Rispondi citando