Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ep45
Ciao a tutti!

Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo?

Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole.

Grazie 1000.
eugenio
Hai presente le ballerine o pattininatrici su ghiaccio quando fanno le piroette?
Quando tengono le braccia aperte girano lentamente, quando le tengono accostate al corpo la velocità di rotazione aumenta notevolmente.
Il brushless outrunner è la ballerina a braccia aperte: il rotore del motore è esterno allo statore, ha una massa notevole, gira lentamente ed ha una coppia maggiore.
Il BL inrunner è la ballerina a braccia chiuse: il rotore è interno allo statore, ha una massa inferiore e gira molto più veloce ed ha meno coppia.

Le prestazioni dei BL sono superiori, a parità di potenza, rispetto a quelli a spazzole, avendo minori attriti e perdite sui contatti striscianti; cioè hanno una maggiore efficenza.

La potenza si misura come in quelli a spazzole(tensione per corrente) ed è limitata da fattori costruttivi: dal tipo di avvolgimenti(diametro e numero spire), dalla forma dei denti e dalla massa ferrosa in genere; fattori che determinano la capacità di smaltire il calore prodotto nel funzionamento.

Mi fermo qui, perchè, forse, comincio a dire p...sciocchezze!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando