Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Scusa ma....non c'era un esempio più realistico ?
proviamo cosi:
nel caso di incidente GRAVE nel campo volo, la normale assicurazione R.C. tutela l'assicurato per i danni a terzi, fino al tetto del massimale pattuito, ma.....si apre un'indagine per chiarire la dinamica dei fatti e inevitabilmente le responsabilità coinvolgono anche i responsabili del gruppo e il proprietario del terreno su cui si svolge l'attività, ...chi paga le spese legali per difendere i soggetti coinvolti nelle responsabilità ?
ciao Patton |
Scusami ma perchè deve essere la Fiam ad obbligarmi ad avere un'assicurazione che mi copra la spese legali? Saranno affari miei o del dirigente tutelarsi in tal proposito. Poi non credo proprio che l'assicurazione Fiam paghi le spese legali del proprietario del terreno...
La Federazione può, GIUSTAMENTE, chiedere a TUTTI i suoi iscritti di avere una assicurazione RC adeguata... non QUELLA assicurazione specifica.
Riguardo al caso da te portato ad esempio, trovo ci sia un errore di fondo. L'assicurazione liquida un danno a terza persona quando il danno è causato da responsabilità del contraente. Va da se che se questo non avesse responsabilità nell'accaduto, non solo questi non avrebbe beghe, ma l'assicurazione non pagherebbe il danno. E' implicito nella logica dell'assicurazione... risarcisce un danno da te causato. Le rivalse, come paventato da te nell'esempio, si possono fare ed ottenere solo quando l'assicurazione ritiene (e deve poi provare) che l'accaduto sia stato generato da dolo o da comportamento palesemente in contrasto con clausole del contratto.