Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Scusa ma....non c'era un esempio più realistico ?
proviamo cosi:
nel caso di incidente GRAVE nel campo volo, la normale assicurazione R.C. tutela l'assicurato per i danni a terzi, fino al tetto del massimale pattuito, ma.....si apre un'indagine per chiarire la dinamica dei fatti e inevitabilmente le responsabilità coinvolgono anche i responsabili del gruppo e il proprietario del terreno su cui si svolge l'attività, ...chi paga le spese legali per difendere i soggetti coinvolti nelle responsabilità ?
ciao Patton |
Vedi il mio esempio era in riferimento al post di BLINKING,
che ricordava l'"incidente" di quel ragazzo che usava il campo di volo come "pista da motocross" e che si era "schienato" .
Cosi dicevano le "carte" e stando '"l'accusa" ,questo a causa di un dosso a testata pista o giu' di li'.
Da qui il mio post stava e voleva solo ricordare che, nell'eseguire opere di qualsiasi tipo e genere è ..BUONA COSA ...avere quel famoso pezzo di carta che possa in qualche modo giustificare lo stato "momentaneo o meno" di un'opera..SE POI QUESTO ..E' FAR TERRORISMO..cmq rispondo alla tua domanda.
1)-E' evidente che nell'accertamento dei fatti ,il Gruppo nominerà un Legale o uno staff di Legali,sembra di ricordare che la FIAM (*)abbia aperto anche la possibilità di avere una polizza a tutela e difesa del Presidente,quindi nell'intelligenza della cosa,visto che un eventuale "supero del danno " andrebbe spalmato su tutti i soci, esisterrebbe anche la reale copertura delle spese legali,sempre che questo sia dovuto dall'attività aeromodellistica (*)
Per un a eventutale copertura spesa legali per la richiesta di un risarcimento dovute da colpe non direttamente imputabili all'attivita di aeromodellismo quindi non da danni causati da un aeromodello,penso, che dovreste mettere mano alla tasca.
2)-Visto che ci sono, e che ormai oltre a essere indicato come Troll lo sono anche come "Terrorista-Assicuratore..di serie B",aggiundo anche questa:
-..nel caso che fra i soci ce ne sia ..UNO . ,vuoi per posizione sociale o per capitali ,in grado di poter .."coprire" ...quella parte eccedente;non è detto che la richiesta non venga fatta direttamente e SOLO a lui.
Fermo restando che a sua volta potrà sempre chiedere rivalsa sui i suoi "compagni di cordata".
Ripeto ancora una volta, non sono un Assicuratore e quello che scrivo è solo frutto delle mie esperienze,se possono essere utili bene.altrimenti .siete tutti adulti e vaccinati .(anche se poi gli effetti collaterali dei vaccini li stanno ancora studiando.)Tutto questo per ritornare a dire che basterebbe riflettere un attimo su quello che si dice o si fa.
(*)..preso dal sito FIAM
La terza polizza copre la Difesa Legale, vale a dire risarcisce al socio assicurato i costi richiesti da un legale che occorre incaricare qualora detto socio sia chiamato in giudizio, o debba costituirsi in giudizio, sempre ovviamente in conseguenza della sua attività di modellista. Ad esempio la Polizza copre le spese legali necessarie per ottenere il risarcimento di un danno subito da un modellista non assicurato o male assicurato o anche al diniego da parte della Società assicuratrice di risarcire il danno arrecato a terzi. Il legale può essere scelto direttamente dal Socio assicurato e la Compagnia Assicuratrice provvede direttamente a versare i costi richiesti dal legale fino al massimale assicurato di 20.000,00 (ventimila//00).