Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 07, 11:09   #91 (permalink)  Top
ADSO
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Per quanto riguarda la robustezza del lama vi racconto la mia esperienza.
Domenica scorsa spinto da chissà quali meccanismi mentali mi decido a ritirare fuori il mio eli dalla scatola in cui giaceva da almeno 2 mesi e fare un pò di hovering nel parcheggio dei garage di casa mia.La giornata è uggiosa ma l'aria è calma a parte qualche refolo di vento ogni tanto, ìcollego un nuovo pacco faccio i controlli di rito e comincio a fare qualche saltello di "assaggio" mano a mano che riprendo confidenza con il mezzo comincio ad esplorare la zona in traslato quando ad un tratto un soffio di vento un pò + forte degli altri me lo lancia in verticale come un missile proprio mentre sto dando gas per guadagnare un pò di quota; in pochissimi secondi l'eli è un puntino nero nel cielo ed ha superato in altezza il condomio di fronte al mio (3 piani) sono contento e preoccupato allo stesso tempo perchè mi sono allontanato troppo dal mio confine, cerco di recuperare, ci riesco e mi sto dirigendo verso casa sempre con l'eli bello alto quando ad un tratto vedo quello che non avrei voluto vedere, succede qualcosa al rotore inferiore, sembra che qualcosa si stacchi e tutte le pale si chiudono a ombrello, il lama precipita come un sasso, rimbalza sul tetto del palazzo di fronte e ricade nel parcheggio nel parcheggio dove per fortuna non c'è nessuno e l'unica macchina è ben lontana dal punto dell'impatto.MI tremano le gambe mentre mi incammino verso il palazzo sperando di trovare il cancello aperto per entrare e recuperare i pezzi senza dare troppo nell'occhio; per fortuna è aperto e in velocità recupero tutto il recuperabile, la coda si è completamente staccata ed è rotta in + punti, la cappottina è ammaccata, la flybar è sparita, una delle pale del rotore inferiore è tranciata di netto la centralina sembra intatta, i pattini sono ancora attaccati al corpo e sono intatti anche se una delle viti si è staccata portandosi appresso il piolo di plastica, la lipo è "piegata". Con la coda tra le gambe e le stesse tremanti torno a casa dandomi dello str...zo per quello che poteva succedere e per fortuna non è successo.Una volta a casa attacco ai miseri resti un nuovo pacco e , MIRACOLO, funziona tutto e gli alberi del rotore non sembrano aver risentito dell'impatto, anche la centralina è ok, meno male che ho una gran quantità di pezzi di ricambio e posso ricostruire per intero l'eli.
MORALE DELLA FAVOLA, sono stato un DEFICIENTE a tentare il mio primo volo outdoor proprio quel giorno e proprio in quel luogo sottovalutando la possibilità che anche un minimo alito di vento di troppo avrebbe potuto compromettere la mia e soprattutto l'altrui sicurezza.
ADSO non è collegato   Rispondi citando