prima di tutto controlla la frizione tenendo in mano i biccherini o le ruote entrambe bloccate, poi gira la corona a mano e senti quanta resistenza oppone, se sgrana qualcosa dentro la gerabox o se la corona gira troppo libera, il dado non dovrebbe girare essendo avvitato al primario..
in teoria quando tutto funziona, se blocchi le ruote la corona deve girare solo slittando sull'alberino e opponendo un certo sforzo.
se giri il dado in senso orario (avvitando) con una chiave devono girare anche i bicchierini perchè a quel punto sei in presa diretta sull'alberino primario
se trattenendo entrambe le ruote riesci a girare il dado è facile che hai sgranato il differenziale o qualche ingranaggio della cascata ma normalmente dovresti sentire i dentini che almeno un pò grattano e accorgerti bene di questo problema..
spanare il dado è l'ultima ipotesi specialmente se non l'hai mai toccato, proverei a stringerlo tenendo fermo il primario e sarebbe il problema minore: la frizione troppo allentata..
altra cosa.. se la corona si muove di lato come per perdere l'accoppiamento col motore significa che si è creato gioco sulla parte finale dell'alberino primario che gira su boccole, in questo caso di solito si sgrana corona e pignone e secondarimente l'ingranaggio intermendio della cascata d'ingranaggi.
quanto al differenziale se blocchi la corona e giri una ruota, l'altra deve girare nel senso opposto, se blocchi entrambe le ruote non devi riuscire a girare il dado della frizione (chiaramente senza sforzare troppo altrimenti sgrani tutto e poi gira di sicuro
) ma solo la corona e con la giusta resistenza..
per smontare la gerbox sfili la vite lunga trasversale che funziona da perno, le viti sotto al telaio e hai la trasmissione in mano..
facci sapere..