Una precisazione; qualcuno si domanderà perchè linco video inerenti ad un motore a benzina, in una discussione che parla di glow. Semplice. nella foga di aprire il thread, mi son dimenticato di aggiungere "e 4 tempi tutti". Non che ce l'abbia con i due tempi benzina, ma quelli li vediamo in gran quantità in ogni campo di volo, e, per quanto efficienti motori, il loro fascino nonchè
sound poco hanno a ce veder con, ad esempio, l'urlo di un Rossi 3+2 .60 che entra in risonanza, piuttosto che con la musica di un radiale 4T. Chiuso l'inciso.
Poldo, i microfoni della videocamera fanno del loro meglio, ma ad esser li dal vivo, è impressionante, peccato che , come dici tu, i costi siano proibitivi. A parte il valentissimo 65cc 5 cyl radiale della ASP, che ha un costo relativamente contenuto (comunque prendendolo da HK Europa, si sfiorano i 700), c'erano dei Seidel che vendeva sempre HK, che però dell'originale tedesco conservavano soltanto il nome e la progettazione, poichè venivano costruiti a Tamil Nadu, in India dalla UMS. C'era il 7 ed il 9 cilindri. Ora non ci sono più. Ho scoperto l'inghippo: i motori vengono sempre costruiti dalla UMS ma ora vengono prodotti per la HorizonHobby con marchio Evolution ed hanno subito un incremento dei prezzi di listino, tanto che il 7 cilindri, 260cc tra spedizione ed il resto và a costare pure più dei 2900 del Moki 250cc: tra i due, onestamente mi fido più degli ungheresi, anche se "l'indo-tedeco-americano" ha un paio di cilindri in più). Nel contempo, la Seidel tedesca è resuscitata, e per ora ha in produzione solo un 5 cilindri da 100cc che purtroppo stà più basso di prezzo rispetto al Moki soltanto di un paio di centinaia di euro. Alla fine, per chi ha da spendere, il Moki 250 parrebbe l'investimento più assennato, quanto a radiali. Polodo, è un motore che io mi accenderei al minimo anche in giardino, come alternativa all'ascolto di qualche partitura del mio compositore preferito: J.S. Bach. Ho detto tutto...