fondamentalmente, il diametro genera trazione e il passo velocità (poi ci
sono effetti misti ma principalmente è così)
indicativamente per ogni pollice che si aggiunge ad uno bisogna toglierlo all'altro, (in realtà il diametro influisce più del passo sulla potenza, ma il diametro è più grosso per cui l'aumento in percentuale è molto simile)
aumentare tutti e due non si può perchè si affatica il motore, se a scoppio, o si aumenta l'assorbimento di corrente se elettrico.
su un motoaliate con un magnum 0.10 usavo una 7x3.5 ed era già bello veloce per quanto ricordi, su un trainer un po' più pesante si potrebbe usare anche una 7x4, poi spesso bisogna accontentarsi di quello che si trova in commercio.
non bisogna trascurare che ogni tipo di elica ha il suo modo di girare, indicativamente quelle a pala stretta (tipo scimitar o cam-pro) girano più veloci perchè fanno meno resistenza ma anche tirano di meno, al contrario quelle a pala larga.
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Quello che non ho capito è come si sceglie un'elica piuttosto che un'altra.
Per es. quale è più adatta ad un motoaliante (calipso, rondone ecc)? Ed a un piccolo trainer? |