Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Buonasera a tutti e soprattutto a chi mi risponderà
Mi è appena arrivato un ASP .46 preso da HobbyKing, che ha un comportamento singolare: se giro l'albero, non appena arrivo al PMS il pistone si blocca. Posso fare avanti ed indietro per pochissimi gradi con l'albero (probabile indice di un leggero gioco degli occhi della biella) ma per far scendere il pistone ci vuole forza. Sbloccatolo agendo con più determinazione, tutto fila liscio (anche se mi aspettavo una maggior compressione della culatta) fino al prossimo PMS.
Ovviamente la candela non è montata.
Qualcuno sa dirmi se questo comportamento è normale?
Inoltre, sotto all'aggancio per il silenziatore lato carburatore, c'è un segno di forte abrasione circolare, come se il motore fosse stato fatto girare su una superficie alla quale era stato appoggiato. I motori APS arrivano con simili segni, o il mio è stato manomesso e poi reimballato?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e grazie a tutti quelli che con i loro scritti ed il loro impegno hanno fatto di questo forum un punto di riferimento assoluto ;) |
Tranquillo, tutto a posto, come già ti ha scritto Italo. Sono motori con accoppiamento (canna e pistone) abc (alluminio, bronzo e cromo) senza fascia; all'inizio tendono al bloccaggio vicino al pms, per una certa conicità del cilindro. Una volta messo in moto comincia piano piano a sbloccarsi da solo. E' molto importante fare un buon rodaggio, seguendo le istruzioni del costruttore.