Dopo un passaggio basso, quindi modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me ed una decina di metri d'altezza, il motore si spegne improvisamente e decido di provare un'atterraggio di fortuna, ma scopro che il modello è paralizzato, fermo cosi com'era come se ci fosse un'interruzione di segnale (fail safe impostato sul tenere fermi i servocomandi nell'ultima posizione ) nessuna risposta al movimento degli stick radio, al che penso, tornerà in pochi istanti il segnale, ma nulla.. pochi attimi dopo..virata a sinistra sulla stessa posizione in cui era rimasto, e il boom, con conseguenze che potete immaginare..
Ora torniamo alla domanda, cosa può essere successo, premetto che il modello (a scoppio classe 40 motore 4 tempi) era ancora con l'impianto radio acceso quando l'ho recuperato, la batteria carica, l'unico sbaglio che ho commesso è stato spegnerlo (m'è venuto istintivo) avrei potuto lasciarlo acceso e provare se muovevano i servi, poco dopo l'ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ricevente
Frsky V8FR II radiocomando MX 16-s con modulo frsky non telemetrico 8 canali.
Utilizzo quella ricevente sul modello da piu di due anni con piu di 150 voli all'attivo e mai un problema, il radiocomando da molto di piu...
Rimango con il dubbio di cosa possa essere successo, poichè non penso possa essere andata in blocco (qualche bug) la ricevente, ne penso possa essere successo al modulo trasmittente, unica cosa che mi viene in mente possa aver interferito, il cielo o meglio le correnti elettrostatiche, stava per piovere era nero in aria e stavo quasi per andare via, ma l'aria s'era calmata e ne ho approfittato per un'ultimo volo, qualche fulmine nelle vicinanze può aver causato il disturbo o meglio la perdita di comunicazione fra tx e rx? Cosa ne pensate, è successo già a qualcuno di voi?