Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 14, 17:00   #71 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
.ti ricordo solo che il Farad in teoria è la capacità totale della terra... quindi un po' più ingombrante di un pacchetto di sigarette!



???Non mi risulta!!!

Da Wikipedia:
The capacitance of the Earth's ionosphere with respect to the ground is calculated to be about 1F,
che è un po' diverso da quello che scrivi......

Oppure dalla versione italiana:
Il farad (simbolo F) è l'unità di misura della capacità elettrica nel sistema Sistema internazionale di unità di misura (SI).[1]

Il suo nome deriva da quello del fisico Michael Faraday.

È un'unità di misura derivata da altre unità di misura fondamentali,[1] infatti è dato dal rapporto tra il coulomb e il volt:[1]
\mathrm{F = \frac{C}{V} = \frac{s^4\cdot A^2}{m^{2}\cdot kg}}
Dalla relazione precedente si ha che in un condensatore di 1 farad, una carica elettrica di 1 coulomb genera una differenza di potenziale pari a 1 volt.

Poiché il farad è un'unità molto grande, i valori dei capacitori comunemente utilizzati in elettronica si esprimono in sottomultipli. La Terra intera ha una capacità di 712 μF, quindi molto inferiore al farad.


Come vedi e cose cambiano a secondo dei "materiali".
Per la cronaca attualmente un condensatore di 3.300μF con 6v di isolamento ha il diametro di 13mm e l'altezza di circa 3cm... decisamente più piccolo della terra.....

Qui comunque trovi condensatori (super) da 1F inutili per noi in quanto con correnti di scarica di poche decine di μA:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v1/1...rad-font-b.jpg

Oppure quì:http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1...f-with-Low.jpg
da 3F..... a bassa resistenza interna....sono solo da 3V ma esistono anche da 12V e sono usati in impianti audio su automobili....


Quello qui sotto esula da quanto io ho scritto, se rileggi quanto ho scritto, anzi ho sostanzialmente sconsigliato l'utilizzo di condensatori proprio perché inutili o quasi se non correttamente dimensionati e/o collegati e soprattutto non ho consigliato modifiche, progettazioni o altro... mi sono limitato ad eseguire misure utilizzando i componenti (RX, BEC, Batterie) tal quali come li ho acquistati, diciamo che i costruttori spesso fanno caz...te da soli senza che ci metta del mio ;)



Se studi un po' di teoria di come si progettano circuiti di alimentazione scoprirai anche che mettere capacità di svariate migliaia di uF è sbagliato per almeno tre motivi:
1) all'accensione devi prevedere un circuito di precarica limitato in corrente per evitare picchi corrente molto alta che possono danneggiare altre parti del circuito di stabilizzazione.

2) quando scolleghi la batteria il regolatore ha una tensione molto più alta sull'uscita (dovuta ai condensatori che si scaricano piano piano) che sull'ingresso e questo può rovinare alcuni regolatori.

3) il circuito di regolazione della tensione peggiora andando ad allungare i tempi di risposta del loop di regolazione con una capacità troppo alta in uscita.

Guarda nel post 'E' possibile utilizzare una resistenza...' nella sezione circuiti elettronici: c'è un intervento del 'guru' ElNonino proprio su questo argomento che spiega molto bene a cosa servono e come si usano i condensatori nei sistemi di regolazione tensione.

n.b.: i 'supercondensatori' che trovi in giro da qualche farad, sono in realtà molto più simili alle batterie che non ai condensatori e vengono usati come alimentazione tampone e non come filtri!

Michele[/QUOTE]


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 02 ottobre 14 alle ore 17:05
enrico58 non è collegato   Rispondi citando