Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Sul disegno che ho, riproduzione in inglese del disegno apparso su Modellistica n.1 del Gennaio 1970 scaricabile in pdf dal sito di Edimodel, la deriva ha una forma diversa ed è raccordata con la carenatura posteriore della fusoliera.
Non ricordo di aver mai visto un Morris così.
Ho diverse foto del modello usato da Graziano ai mondiali di Brema del 69 ed ho anche qualche foto di quello che feci io nel 70.
Ho cercato di riprodurre la forma che appare nelle foto.
Graziano non ha più niente dei disegni originali e anche lui sta costruendo un nuovo Morris usando i disegni di cui sopra.
Un problema è che le corde della vista in pianta non corrispondono per niente a quelle delle sezioni per cui bisogna arrangiarsi.
Graziano mi ha confermato che il bordo d'uscita era spesso, per evitare di rovinarlo con gli urti e di deformarlo col tendicarta, e che il modello con gli alettoni di estremità volava meglio per cui mi atterrò a queste particolarità.
Appena posso allegherò qualche foto dell'epoca. |
Se magari "qualcuno", sulla base delle indicazioni di Graziano e delle correzioni apportate via via durante la costruzione volesse attualizzare il disegno realizzandone una versione pulita e corretta e farci anche un articolo su, non sarebbe male. Così, tanto per riprendere la mano a scrivere sulle riviste, che secondo me è un po' arrugginita...
Comunque certe discrepanze e incongruenze su vecchi disegni non mi meravigliano più di tanto. All'epoca la concorrenza fra le riviste era forte, bisognava sempre arrivare prima degli altri e non si poteva andare tanto per il sottile. Certi disegni, bellissimi a vederli (ad esempio quelli di Arseni sul vecchio Modellismo) alla prova dei fatti si rivelavano autentici troiai. E' anche per questo che non ho mai voluto fare un mensile e nonostante la calma e la pignoleria con cui cerco di lavorare, pure io ho preso le mie belle cappellate. Figuriamoci quelli lì...