Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 -> Il condensatore per essere efficace dovrebbe avere una capacità di alcuni Farad |
...ti ricordo solo che il Farad in teoria è la capacità totale della terra... quindi un po' più ingombrante di un pacchetto di sigarette!
Se studi un po' di teoria di come si progettano circuiti di alimentazione scoprirai anche che mettere capacità di svariate migliaia di uF è sbagliato per almeno tre motivi:
1) all'accensione devi prevedere un circuito di precarica limitato in corrente per evitare picchi corrente molto alta che possono danneggiare altre parti del circuito di stabilizzazione.
2) quando scolleghi la batteria il regolatore ha una tensione molto più alta sull'uscita (dovuta ai condensatori che si scaricano piano piano) che sull'ingresso e questo può rovinare alcuni regolatori.
3) il circuito di regolazione della tensione peggiora andando ad allungare i tempi di risposta del loop di regolazione con una capacità troppo alta in uscita.
Guarda nel post '
E' possibile utilizzare una resistenza...' nella sezione
circuiti elettronici: c'è un intervento del 'guru' ElNonino proprio su questo argomento che spiega molto bene a cosa servono e come si usano i condensatori nei sistemi di regolazione tensione.
n.b.: i 'supercondensatori' che trovi in giro da qualche farad, sono in realtà molto più simili alle batterie che non ai condensatori e vengono usati come alimentazione tampone e non come filtri!
Michele