Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 14, 12:57   #13 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Corsaro....

per ora ... mi potrebbero servire le misure del timone (altezza e larghezza sopra/sotto).

Volevo mettere un servo vele a leva e non un verricello che, francamente, non avendo esperienza, non mi sembra facile da gestire.

Quanti kg. necessitano ??? 13 potrebbero bastare ???

Grazie
Arnaldo
Un servo a braccio Hitec (tipo HS785 H da vele e` piu` che sufficiente per la comtesse che ha poca superficie e poco momento raddrizzante e ti risparmi di fare circuiti del verricello e similari.

per le misure e le indicazioni varie tra i link che avevo in archivio c-'e` questo
Segelboot Comtesse
dove si trova anche link delle istruzioni di montaggio del kit.
http://www.robbe.de/robbe/downloads/...85bc956ae4137e
Purtroppo non so il tedesco, ma qualche indicazione si puo` ricavare.

Il peso totale previsto e` di 3200 grammi

Per la lunghezze di albero e bomi c'e` una cosa utile a questo link
Mast u. Baeume Comtesse - Modellzubehör - Zubehör/Ersatzteile

Länge: 285, 310 und 1190 mm, Profil: 12 x 8 mm, Aluminium, 3 Stück

Albero profilato 12 x 8 lungo 1190
Bomi lunghi 285 e 310: suppongo, dalle foto, che il boma lungo 310 sia quello del fiocco e quello di 285 sia della randa

Dalla foto in vista laterale si vede bene il timone che, misurato in scala dovrebbe essere profondo circa la meta` della deriva (circa 15 cm) e con corda alla radice di circa 6 cm e credo 4 all'estremita`

La randa ha poco allunamento quindi al triangolo puro si aggiungono pochi cm di "curvatura" alla balumina, idem per il fiocco.
Il boma fiocco originale non e` dotato di amantiglio, ma ti consiglio di mettercelo e spostare leggermente indietro (al 25 % della lunghezza del boma) il pivot anteriore e relativo suo attacco allo scafo. (Lo stesso sistema della easysail che hai gia` realizzato)
Se il boma lo fai con un tubetto di carbonio da 4 o 5 e poi lo vernici di bianco quasi sparisce e credo sia anche piu` bello del boma originale in profilato di alluminio

Qui qualche altro dettaglio da un forum stranieri
Comtesse query

Modellbauskipper Euregio Aachen e.V. | Segeltipps | Trimmhilfe für die Comtesse (Robbe)

In quello tedesco scrive un modellista che ho conosciuto alla 10 miglia del garda e ci sono delle belle foto utili per i vari dettagli, infatti ha messo l'amantiglio al boma.

Se trovo altro in giro di attendibile te lo passo.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 02 ottobre 14 alle ore 13:00
claudio v non è collegato   Rispondi citando