Interessato pure io ad ingrandire un progetto...
Ciao a tutti voi,
sono interessato pure io ad ingrandire un progetto,
e volevo discutere cn voi di tutte le problemtiche a cui si va incontro, nel farlo.
IN particolare vorrei fare uno di quei jettini in depron, a ventola, circa 700 grammi in ordine di volo. C'e' gia' tutto : progetto, foto, video, buildlog...
Ma io vorrei ingrandire in proporzione tutto, realizzando un modello piu' grande.
E qui mi scattano molti dubbi, il primo fra tutti :
Va bene ingrandire tutto in proporzione, o c'e' da fare quache correzione, in qualche modo ?
So bene che vado incontro a questioni strutturali, dove non e' sufficiente il semplice ingrandimento.
Di base io mi domandavo fino a quanto posso ingrandire, mantenendo pero' la stessa tecnica costruittiva del "depron dappertutto", e vari rinforzi a fibra, legno, ecc. ecc.
So che che, al di la' di una certa dimensione, non posso piu' ingrandire, ma devo andare a prendere un progetto diverso, gia' fatto per il modello piu' grande.
Se parto da una a.a. di 60 cm, e la porto, per esempio, a 100 cm. ?
E a 120 cm. ???
L'ala originale e' a tavoletta, ma io sarei disposto pure a realizzarla profilata
, e dotata di alettoni.
Poi il resto e' ovvio motore, batteria, regolatore, servi, .. .tutto maggiorato, ma li' non ho troppe difficolta' a fare le valutazioni.
Saluto tutti voi.
Grazie.