Discussione: Irrobustire fusoliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 07, 14:28   #24 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
[quote=gmo78]
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka

Ciao
Mi fa piacere che puoi raccontare la tua esperienza visto che hai fatto parecchie fusoliere.
La discussione voleva essere qualcosa di generale, non da applicare a un solo modello. Ovviamente il buon senso proprio di ogni modellista (o quasi!) impedirebbe di usare rinforzi inappropriati dove non occorrano o siano controproducenti.
Puoi raccontare la tua esperienza sul kevlar e carbo/kevlar?
Ciao
Le fusoliere in kevlar sono state 2 per i 10 celle, 2 per i durata 6 celle, una x ASW 19 di 3mt.
Il kevlar è un materiale che si presta proprio per la leggerezza ma è più complicato l'utilizzo: ad es. tagliarlo esattamente è molte volte un problema - se lasci fuori delle fibre durante la laminazione non c'è verso di tagliarle dopo. La resina deve essere molto fluida perchè deve penetrare molto bene tra le fibre pena possibili delaminazioni.
Il kevlar/carbone l'ho utilizzato solo per i rinforzi: non ho mai fatto fusoliere complete, come non ne ho mai fatte di solo carbonio ad esclusione di un piccolo pylon ed una semifulosiera a goccia per un aliantino.
Il Cirrus 75 che vedi nell'avatar ha avuto la parte anteriore della fusoliera letteralmente staccata a causa di un atterraggio nel corso del quale ha battuto contro un piccolo rialzo di terra gelata: quel giorno c'era un freddo terribile ed ha cristallizzato le fibre - quanto ha incontrato l'ostacolo si è spezzata come fosse vetro. Ebbene l'ho riparata rinforzandola con kevlar/carbone: ora è motorizzato con un Keller 35 e 10 celle e dopo 15 anni sta continuando a volare benissimo.
Non vorrei farla troppo lunga ma i rinforzi devono essere adeguati all'impiego ed al peso del modello.
Alla prossima puntata
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando